NEWS

“Donne e mafie. La presa di parola come discontinuità formativa”

Redazione il . Brevi, Cultura, Mafie, Società

Evento BookCity 2021

Donne e mafie. La presa di parola come discontinuità formativa

Sabato 20 novembre 2021, ore 15:30

Con Alessandra Cerreti, Nando dalla Chiesa, Ombretta Ingrascì, Monica Massari e Serena Uccello.

L’evento intende proporre una declinazione del focus “formare il dopo” offrendo una riflessione sul tema della formazione in ambito mafioso e dell’importanza di agire su di essa al fine di elaborare strategie volte a recidere la continuità del fenomeno mafioso nella sua dimensione socio-culturale.

Partendo dagli spunti offerti dal libro Gender and Organized Crime in Italy. Women’s Agency in Italian Mafias, il dibattito si concentrerà da un lato sulla cosiddetta “pedagogia mafiosa”, che si dispiega attraverso il dispositivo della famiglia, e dall’altro sull’impatto etico che l’atto di prendere parola pubblicamente da parte di testimoni e collaboratrici di giustizia può generare sul piano formativo.

Oltre a Ombretta Ingrascì, autrice del libro, interverranno la professoressa Monica Massari, che modererà l’incontro, la Procuratrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Cerreti, che ha raccolto durante alcune indagini le dichiarazioni di testimoni e collaboratrici di giustizia, la giornalista Serena Uccello, autrice di Generazione Rosarno (Melampo 2015), libro che esplora il ruolo della scuola nella formazione dei giovani in un paese calabrese dove la ‘ndrangheta è radicata da lungo tempo, e il professore Nando dalla Chiesa, Presidente dell’Osservatorio sulla Criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Evento a prenotazione obbligatoria | Diretta online

Prenota

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link