NEWS

Presa Diretta (RAI 3) sulla guerra all’Amazzonia e i Guardiani Guajajara

Survival International il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Informazione, Internazionale

Ieri sera su RAI 3 è andato in onda lo speciale di Presa Diretta “Guerra all’Amazzonia”: un ricco e schietto reportage sulla distruzione della foresta, che ha dato spazio anche alla lotta dei Guardiani Guajajara per difendere la loro terra dalla deforestazione illegale.

Protetti dal Presidente Bolsonaro, trafficanti di legname, allevatori e accaparratori di terra invadono e incendiano l’Amazzonia e le terre indigene nell’impunità. Bolsonaro sta facendo di tutto per fermare la demarcazione dei territori indigeni e aprirli all’agro-business e all’estrazione mineraria su larga scala. Molte delle tribù più vulnerabili rischiano lo sterminio. Insieme agli alberi finiscono infatti in cenere anche le case e i mezzi di sussistenza degli indigeni, il futuro dei loro figli e la loro stessa sopravvivenza.

E mentre il Presidente del Brasile sta promuovendo quello che è stato definito un vero e proprio “genocidio legalizzato”, Europa e USA importano ogni anno dal Brasile milioni di tonnellate di soia, carne, legname pregiato e altri prodotti spesso corresponsabili di azioni illegali e violenza.

Come ha raccontato Presa Diretta, l’Italia è il primo importatore di carne brasiliana dell’Unione Europea. I consumatori devono capire che c’è un collegamento diretto tra il cibo che trovano sugli scaffali dei loro supermercati e questa distruzione genocida, e agire di conseguenza.

Stiamo lavorando proprio su questo tema, continuate a seguirci perché presto vi scriveremo per una nuova azione urgente mirata al contesto italiano.

“Io non smetterò mai di lottare. Non abbiamo scelta. Non possiamo aspettare la giustizia brasiliana perché non farà mai niente” ha raccontato Tainaky Tenetehar a Marcello Brecciaroli di Presa Diretta. Tainaky è un Guardiano dell’Amazzonia sopravvissuto miracolosamente a un’imboscata letale dei trafficanti di legno e ora nascosto per sfuggire a sempre più gravi minacce di morte.

Per conoscerlo meglio, vi consigliamo una toccante intervista raccolta dalla nostra ricercatrice Sarah Shenker che da anni combatte con Survival al fianco dei Guardiani (per guardare il video clicca qui)

La situazione è estremamente drammatica ma i popoli indigeni del Brasile reagiscono, resistono e restano determinati a difendere le loro vite e le loro terre, che sono tra i luoghi a maggiore biodiversità del pianeta.

Survival International sostiene i Guardiani e guida una campagna internazionale per fermare il genocidio in Brasile. Se puoi, contribuisci al nostro lavoro con una donazione, nessuna cifra è troppo piccola.

Fai una donazione

Per rivedere la puntata integrale di Presa Diretta “Guerra all’Amazzonia”, clicca qui

*****

https://twitter.com/Presa_Diretta/status/1358884989090340870?s=20

https://twitter.com/Presa_Diretta/status/1358880768462901255?s=20

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link