NEWS

ÀP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti: evento speciale “La Piovra” 40 anni. Roma 12 aprile

ÀP, Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti il . Associazioni, Brevi, Cultura, Informazione, Lazio, Media

L’11 marzo del 1984 andava in onda la prima puntata de “La Piovra”, storica serie televisiva italiana che ha avuto il merito di rivoluzionare il racconto mediale delle mafie e di lasciare un segno indelebile nell’immaginario collettivo, capace di determinare un prima e un dopo, influenzando anche le successive produzioni sul tema.

Ispirata alle vicende politiche e di cronaca degli anni ’80 e ’90, la serie è riuscita a raccontare al grande pubblico come la mafia sia un fenomeno complesso e articolato. Prima di questo sceneggiato televisivo la narrazione delle mafie era passata per il grande cinema di impegno civile e democratico.

“La Piovra” ha avuto il merito di portare questa narrazione in tv, dando vita ad una serialità tutta nuova. Il personaggio del commissario Cattani, interpretato da Michele Placido, è sicuramente tra quelli ancora oggi più iconici.

A 40 anni dalla sua prima puntata, la vogliamo celebrare con un evento speciale il prossimo 12 aprile con tanti ospiti.

#LaPiovra40

Evento FB #LaPiovra40 | La serie che ha innovato il racconto della mafia in TV

Ingresso gratuito con tessera 2024 daSud

Costo tessera: 5 euro, gratis per under 21



Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link