NEWS

20 marzo 1994, 30 anni fa la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Un podcast ANSA Stories

Redazione il . Brevi, Caso Alpi-Hrovatin, Informazione, Internazionale, Memoria

Sono le 14.43 di domenica 20 marzo 1994. In tutte le redazioni italiane arriva un lancio d’agenzia. È un’ANSA. Sono poche righe, ma parlano in modo chiaro. “La giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il suo operatore Miran Hrovatin sono stati uccisi oggi pomeriggio in Somalia, a Mogadiscio nord, in circostanze non ancora chiarite”.

È l’inizio di una delle pagine più buie e dolorose della nostra storia recente. A trent’anni esatti dall’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, ANSA ripercorre tutta la vicenda attraverso un podcast in cinque puntate.

Un audio racconto realizzato con i lanci storici provenienti dall’archivio dell’Agenzia e con le voci di chi conosceva personalmente i due inviati della Rai. “Ilaria e Miran – Somalia ‘94” sarà disponibile su ansa.it e sulle piattaforme di streaming audio a partire dal 19 marzo.

Ansa, i podcast di Stories

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link