NEWS

Roma 21 febbraio, presentazione del libro “Storia illustrata del giornalismo italiano”

Fondazione Paolo Murialdi il . Brevi, Cultura, Informazione, Istituzioni, Lazio, Progetti e iniziative

Il volume “Storia illustrata del giornalismo italiano”, scritto da Giancarlo Tartaglia e pubblicato dalla Fondazione Murialdi, con il contributo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, sarà presentato mercoledì 21 febbraio alle ore 17,00 nella sala Ocera dell’Ordine professionale, in via Sommacampagna 19, Roma.

Il passaggio dal fascismo alla democrazia, da un regime di guerra a uno di pace, dalla monarchia alla Repubblica è stato lungo e difficile.

I giornali e i giornalisti sono stati oggetto della trasformazione economica sociale e politica dell’Italia, ma ne sono stati anche il soggetto, nella consapevolezza che la libertà di stampa, di critica, di giudizio, di narrazione e valutazione dei fatti sono l’essenza di una sana democrazia.

Per meglio valutare quale sia stato il ruolo e il contributo del giornalismo italiano nell’Italia repubblicana, questo libro ne ricostruisce, sia pure a grandi linee, la vita e le trasformazioni, ma vuole, anche, ripercorrere alcuni degli avvenimenti più significativi della nostra storia attraverso le parole e gli articoli degli stessi giornalisti, nella consapevolezza, come ha scritto un maestro di giornalismo come Tiziano Terzani, che il giornalismo «è un atteggiamento verso la vita, che muove dalla curiosità e finisce col diventare servizio pubblico: è missione».

Arricchiscono il volume, permettendone anche una lettura “visiva”, le immagini tratte dall’archivio dell’ANSA.

Sono previsti gli interventi del presidente del Comitato scientifico della Fondazione, Giulio Anselmi, dal direttore dell’ANSA, Luigi Contu, dal presidente della Fondazione Murialdi, Marina Macelloni e dall’editore Francesca Pacini.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link