NEWS

Julian Assange è cittadino onorario di Roma

Redazione il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Lazio

L’assemblea capitolina ha votato la delibera in favore del giornalista rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito.

“Abbiamo appena votato la proposta di delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria di Roma Capitale a Julian Assange, giornalista che dall’11 aprile 2019 è recluso ingiustamente nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito, in condizioni detentive lesive dei diritti umani”. Così in un comunicato Riccardo Corbucci e Antonella Melito, rispettivamente presidente e vice presidente della commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica.

“La maggioranza non è stata mai indifferente di fronte a questa situazione e la corsa contro il tempo affinché la delibera venisse approvata prima delle udienze programmate, per fine febbraio, dall’Alta Corte Britannica ne è la dimostrazione. Oggi Julian Assange non solo è un giornalista italiano a cui l’ordine dei giornalisti nel 2022 ha riconosciuto la tessera, ma è uno di noi. Questo atto importante, che afferma la libertà di stampa e la libera circolazione delle informazioni come valori fondamentali che Roma Capitale difende e tutela sempre a garanzia della piena efficacia della democrazia, è passato in Commissione Roma Capitale con il voto favorevole di tutte le università romane. È una battaglia giusta, quindi, e a dirlo prima di noi sono state le università e l’ordine dei giornalisti. Ringraziamo la collega Raggi con la quale abbiamo cofirmato la delibera a dimostrazione che Roma, come Capitale d’Italia, deve rappresentare un baluardo nella tutela delle libertà e dei diritti inviolabili delle persone. Con il conferimento della cittadinanza ad Assange diamo ancora una volta un segnale chiaro che testimonia la vicinanza e la solidarietà della città a tutti coloro che vengono ingiustamente detenuti e condannati in violazione dei diritti umani” concludono i consiglieri Riccardo Corbucci e Antonella Melito.

Fonte: AGI, Agenzia Italia


Julian Assange è cittadino di Roma. Vita: alto valore simbolico

Il 20 febbraio presidio per Assange a Venezia. Il messaggio contro ogni bavaglio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link