NEWS

Teatro Kopò Roma 16 febbraio, presentazione del romanzo “Zizzanìa” di Marco Boccia

Navarra Editore/Teatro Kopò il . Brevi, Cultura, Diritti, Lazio, Progetti e iniziative

Il 16 febbraio una serata dedicata alla scrittura e alla riflessione immersi nell’atmosfera magica del teatro. Con l’autore e con Geny Asaro della casa editrice Navarra di Palermo si sparlerà a dovere di mafia, in un botta e risposta tra loro e col pubblico inframmezzato dalle letture sceniche dell’attore Gaetano Ingala.

Il 16 febbraio al Teatro Kopò di Roma, dalle ore 19, è in programma la presentazione del romanzo Zizzanìa di Marco Boccia, edito da Navarra editore nel novembre 2023.

L’opera affronta il tema della mafia in modo dissacrante, pungente e irriverente. La scrittura colta e sagace ci consegna una raffigurazione sferzante della mafia spregevole e volgare seppur in un romanzo che trattiene e ci intrattiene non smettendo mai di divertirci.

La trama ricca e fitta di intrecci, di inattesi e irresistibili colpi di scena ci dona un compendio di figure difficili da dimenticare; come in teatro, personaggi unici e irripetibili colorano questa storia, che è insieme tragedia e commedia, infarcita di bieca ambizione, miseria intellettuale, primitiva prepotenza e atavica ignoranza.

In un luogo immaginario della Sicilia orientale è tempo di elezioni. La decisione su chi indosserà la fascia di Primo cittadino spetta a Don Gaetano Sacramento, il vecchio boss rinchiuso da anni in carcere e che da lì, con un sistema ingegnoso e innovativo che supera i tradizionali pizzini, guida e governa la comunità di Stordìa a Mare e parrebbe tessere le sorti di tutti. Ma Manfredi, un giovane del tutto estraneo a queste logiche, trovandosi catapultato in un gioco più grande di lui, porta caos e scompiglio e sovverte l’ordinaria predicibilità degli eventi.

Le letture sceniche dell’attore Gaetano Ingala ci porteranno in un luogo immaginario della Sicilia in mezzo a una folla di persone stipate dentro un salotto e intente a seguire i mondiali di calcio del 1990, poi sulle orme di un ragazzo solitario con un pallone sottobraccio, poi ancora nel bel mezzo di un comizio elettorale molto sopra le righe e, infine, in un ristorante a seguire un folle alterco tra due candidati sindaco.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

https://teatrokopo.it/contattaci/

Marco Boccia
Zizzanìa
Navarra Editore, 2023
Pagg. 328/€ 18,00


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link