NEWS

Appuntamento a Siracusa ed Avola con “Padre Pino Puglisi. Un leone che ruggisce di disperazione”

Libera Siracusa il . Brevi, Chiesa, Cultura, Mafie, Sicilia

“Don Pino è venuto allo scoperto, ha scelto di uscire dalla sagrestia e di vivere fino in fondo i problemi, i rischi, le speranze della sua gente. Alle spalle di ogni cadavere vittima di mafia si cercano giustamente gli esecutori materiali e i mandanti. Ma ogni delitto di mafia ha una terza categoria di colpevoli: i mandanti inconsapevoli, una categoria sociologica fatta da tutte le persone che per non correre rischi personali preferiscono vivere nel “puzzo del compromesso”.

Le mafie proliferano nella marginalità, nell’assenza di risposte di inclusione e di educazione ad una controcultura antimafia. Questo Padre Pino Puglisi lo sapeva bene e ne ha fatto bandiera della sua esistenza, come ci raccontano il professore Augusto Cavadi, studioso del fenomeno mafioso, e Don Cosimo Scordato, teologo cattolico, nel libro “Padre Pino Puglisi. Un leone che ruggisce di disperazione” (Il Pozzo di Giacobbe, 2023).

Nel libro entrambi hanno provato, in una sorta di dittico, a rileggere il “caso Puglisi” soprattutto in prospettiva costruttiva: cosa possono fare le agenzie educative – in particolare la Chiesa cattolica – per contribuire a disarmare il sistema di dominio mafioso e a svelarne definitivamente le radici culturali ed etiche?

Il presidio di Libera Siracusa intitolato a Mario Francese consiglia caldamente la lettura e la condivisione del libro, essendo un tema – quello del rapporto tra Chiesa, mafia e antimafia – ancora delicato e importante ai nostri giorni e per questo ha organizzato un doppio appuntamento con gli autori.

Il primo è in programma a Siracusa mercoledì 14 febbraio alle ore 19 presso la Parrocchia della Sacra Famiglia (viale dei Comuni, 14). Ringraziamo anche la Libreria Diana, che allestirà un banchetto dove potrete acquistare il libro.

Il secondo incontro con Cavadi e Scordato è previsto invece giovedì 15 febbraio alle ore 18.30 presso la Parrocchia Sacro Cuore di Avola.

Libera Siracusa


Padre Pino Puglisi. Un leone che ruggisce di disperazione


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link