Trieste 26/10: “Giornalisti rifugiati e media in esilio: raccontare i regimi dall’estero”
“Giornalisti rifugiati e media in esilio: raccontare i regimi dall’estero” è il titolo dell’incontro che si tiene il 26 ottobre (dalle 17.00 alle 19.00) presso il Circolo della Stampa a Trieste.
È previsto l’intervento di Carlo Muscatello, Presidente di Assostampa FVG, Giorgio Perini, presidente del centro studi Dialoghi Europei, Simone Benazzo, giornalista pubblicista e dottorando all’Université Libre di Bruxelles (ULB), Giuseppe Giulietti, coordinatore dei presidi regionali e territoriali di Articolo 21, Fabiana Martini, giornalista e coordinatrice regionale di Articolo 21.
La libertà di espressione è in declino in quasi tutto il mondo. Dalla Russia al Myanmar, dal Nicaragua alla Turchia, in un numero crescente di paesi i giornalisti non allineati al Governo vengono minacciati, incriminati, spesso attaccati.
Chi non si arrende e vuole continuare a fare il proprio lavoro ha una sola scelta: emigrare.
Trackback dal tuo sito.

Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.
Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.
Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).