NEWS

Tutela delle fonti e del diritto di cronaca, Consiglio nazionale Fnsi in piazza il 14 dicembre

Fnsi il . Diritti, Giustizia, Informazione, Politica, Società

La mobilitazione dopo l’ultimo eclatante caso che ha avuto come protagonisti i giornalisti di Report, con l’acquisizione da parte della procura di Roma dei tabulati telefonici di due colleghi. Appuntamento alle 9.30 nei pressi del Centro di produzione Rai di via Teulada.

Giornalisti in piazza per la tutela della segretezza delle fonti e del diritto di cronaca. La mobilitazione dopo l’ultimo eclatante caso che ha avuto come protagonisti i colleghi di Report, con l’acquisizione da parte della procura di Roma dei tabulati telefonici di due giornalisti della trasmissione di Rai3 al fine di risalire all’identità della professoressa che ha dato alla redazione la notizia dell’incontro fra Matteo Renzi e l’allora funzionario dei servizi segreti Marco Mancini, in un autogrill alle porte di Roma.

Per esprimere solidarietà ai colleghi e ribadire la centralità del segreto professionale, fulcro del diritto di cronaca; per tornare a chiedere interventi normativi che in concreto tutelino le fonti che con il loro contributo consentono ai giornalisti di svolgere il proprio lavoro al servizio del diritto dei cittadini ad essere informati; per denunciare l’inerzia di parlamento e governo su temi di uguale importanza, come il contrasto alle azioni legati bavaglio, il Consiglio nazionale della Fnsi ha deciso di aprire i lavori della riunione di mercoledì 14 dicembre 2022 con un presidio nei pressi della redazione di Report.

L’appuntamento è per le 9.30 a Roma, nei pressi del Centro di produzione Rai di via Teulada. L’assemblea si sposterà poi all’hotel NH Villa Carpegna per proseguire i lavori.

Federazione Nazionale Stampa Italiana



Tutela delle fonti e del diritto di cronaca, Consiglio nazionale Fnsi in piazza il 14 dicembre

Informazione: effetto notte

Report e il video sull’incontro tra Renzi e Mancini, solidarietà Usigrai, Fnsi e Ordine Giornalisti

Berizzi fu diffamato. A Bergamo il “Black Friday” dei “leoni da tastiera”: odiare costa..

Governo ancora contro i giornalisti. Meloni ora querela “Il Domani”

Un appello a sostegno di Roberto Saviano nel processo per diffamazione della Presidente Meloni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link