NEWS

Ponte San Nicolò (PD) 13/10: “Libertà di stampa e diritti umani. Il caso Assange”

Free Assange Italia il . Brevi, Diritti, Giustizia, Informazione, Internazionale, Veneto

Giovedì 13 Ottobre 2022 alle 20.45 nella sede del Comune di Ponte San Nicolò, si terrà la conferenza “Libertà di stampa e diritti umani. Il caso Assange”.

L’iniziativa è organizzata da Free Assange Italia, un gruppo di volontari in lotta per la liberazione di Julian Assange, in collaborazione col Comitato Veneto per Assange, e dal Comune di Ponte San Nicolò, che patrocina l’evento e che ha dimostrato una forte sensibilità su temi come la libertà di stampa ed i diritti umani, di cui Assange è divenuto simbolo: senza alcun processo è detenuto già da più di tre anni nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh e rischia ora fino a 175 anni di carcere per aver fatto il suo lavoro di giornalista ed editore coraggioso.

Sarà un’occasione per parlarne insieme alla giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi, autrice del libro “Il potere segreto”.

Modera Vincenzo Vita, Presidente della Fondazione Archivio del Movimento Operaio e Democratico, ex sottosegretario e parlamentare.

Alla discussione parteciperanno Alessia Gasparin, Assessore alla Solidarietà internazionale, Diritti del Cittadino e della Pace del Comune di Ponte San Nicolò; Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali e Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, Donatella Mardollo di Free Assange Italia e del Comitato Veneto per Assange; Giuseppe  Mosconi, già docente di Sociologia del Diritto dell’Università di Padova; Catia Zoppello, Consigliere con incarico alla Cultura del Comune di Ponte San Nicolò. Beppe Giulietti, giornalista e presidente della Federazione Nazionale della Stampa interverrà all’evento con un contributo video.

“Libertà di stampa e diritti umani. Il caso Assange”

Giovedì 13 Ottobre 2022 ore 20.45

Sala Civica “Unione Europea” Municipio

Piazzale Altiero Spinelli, Ponte San Nicolò (PD)

Free Assange Italia

*****

Vi racconto “Il Potere segreto” e perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link