NEWS

Saviano torna a Caserta dopo oltre 15 anni. Appuntamento il 4/9 con «Un Borgo di Libri»

«Un Borgo di Libri Settembre al Borgo» il . Campania, Cultura, Diritti, Informazione, Mafie

Lo scrittore di fama internazionale Roberto Saviano ritorna a casa, a Caserta, il luogo dove è cresciuto e ha studiato, dopo oltre quindici anni.

Infatti Saviano manca da Caserta dal 2006, da una presentazione del libro «Gomorra» organizzata da un gruppo di amici a cui partecipò tutta la città. Mentre l’ultimo incontro pubblico a Casal di Principe, dove fu minacciato dalla camorra, fu alcuni mesi dopo.

Il ritorno pubblico di Saviano a Caserta ha un forte sapore simbolico perché riannoda i nodi tra la provincia dove si è formato e dove ha conosciuto la ferocia dei casalesi – ormai sconfitti dallo Stato – dove ha conosciuto la figura di don Peppino Diana, ucciso selvaggiamente dal clan; e i suoi scritti, che hanno viaggiato per il mondo offrendo al Casertano e al Sud una nuova opportunità di rinascita.

La partecipazione di Roberto Saviano a «Un Borgo di Libri Settembre al Borgo», diretto da Luigi Ferraiuolo, rappresenta proprio questo, la memoria che si incontra di nuovo in una persona e in una terra per costruire il futuro e cambiarlo in meglio: proprio il tema «Memorie future | Scritture venture» di questa edizione di «Un Borgo di Libri».

Saviano in questi anni è stato in maniera riservata a Casal di Principe, per visitare una iniziativa del Museo degli Uffizi o al cimitero per rendere omaggio a don Peppino Diana e poi a Maddaloni, centro a due passi da Caserta, per una registrazione tv in un locale liceo; ma sempre in via riservata e lontano dai riflettori per motivi di sicurezza.

Il 4 settembre 2022 nella piazza del Duomo del Borgo medievale di Casertavecchia, alle 21.00, sarà il primo incontro pubblico dopo oltre quindici anni per riabbracciare la sua gente.

Info: «Un Borgo di Libri Settembre al Borgo»


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link