NEWS

“Io lo so chi siete”: nelle sale il film che racconta la battaglia di Vincenzo Agostino per avere giustizia

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Giustizia, Mafie, Media, Memoria

Esce nelle sale il film documentario che narra la storia di Vincenzo Agostino, un uomo che da trent’anni si batte per conoscere la verità sull’uccisione del proprio figlio e della nuora

“Io lo so chi siete”, il film-documentario firmato da Alessandro Colizzi e Silvia Cossu narra la storia di Vincenzo Agostino, un uomo che da trent’anni si batte per conoscere la verità sull’uccisione del proprio figlio e della nuora. Nonostante le incredibili risultanze emerse, la giustizia è lontana.

Il film esce nelle sale a partire dal 21 marzo in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Tutto cominciò, tragicamente, il 5 agosto del 1989, quando suo figlio Antonino, agente di polizia della Questura di Palermo, venne ucciso a Villagrazia di Carini insieme alla giovane moglie incinta, Ida. Erano lì per un compleanno, a sparare due uomini in motocicletta, a distanza ravvicinata.

La stessa notte alcuni appartenenti alle forze dell’ordine entrarono nell’abitazione dei coniugi uccisi e requisirono degli appunti manoscritti che il poliziotto teneva nascosti in un armadio. Perché? Sembra proprio che fosse lui, Antonino detto “Nino”, l’agente che, solo un mese prima, aveva contribuito a sventare l’attentato all’Addaura contro Falcone.

Nel documentario emerge tutta la forza e la determinazione di Vincenzo nella richiesta di verità e giustizia. Una battaglia che lo ha segnato e che ha condotto sempre al fianco della sua famiglia e di sua moglie Augusta, deceduta lo scorso anno.

Io so chi siete 2022 Press Book


Ecco elenco delle città dove verrà proiettato il film

Roma (cinema Farnese) 21 marzo

Torino (cinema Ambrosio) 21 marzo

Milano (cinema Anteo) 21 marzo

Firenze (cinema Stensen) 21 marzo

Ancona (cinema Galleria) 21 marzo

Ravenna (cinema Jolly) 21 marzo

Trieste (Trieste cinema) 21 marzo

Ascoli (cinema Odeon) 21 marzo

Bergamo (cinema Capitol) 21 marzo

Catania (cinema King) 21 marzo

Bologna (cinema Nosadella) 22 marzo

Genova (cinema Nickelodeon) 23 marzo

Palermo (cinema Rouge et Noir) 23 marzo

Napoli (Galleria Toledo) 7 aprile

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link