NEWS

Quarto anniversario dell’omicidio del giornalista Ján Kuciak e della fidanzata Martina Kušnírová

Redazione il . Criminalità, Giustizia, Informazione, Istituzioni, Memoria

Libertà di stampa: 4 anni fa l’omicidio Kuciak

Metsola (Parlamento Ue), “una democrazia forte ha bisogno di una stampa forte”

A quattro anni dall’omicidio del giornalista investigativo slovacco Ján Kuciak e della sua compagna Martina Kusnirova la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rende omaggio a queste persone “uccise perché combattevano per la verità”. Gli effetti di quell’omicidio “risuonano ancora dal momento che non è ancora stata resa giustizia” denuncia la presidente.

“Non è questo che significa Europa”, bensì democrazia, verità, giustizia. Il Parlamento europeo “lotterà sempre per la libertà di espressione, per i diritti dei giornalisti e la libertà dei media”.4

La maltese Metsola invoca “salvaguardie” per garantire che i giornalisti possano fare il loro lavoro e promette: “Mi impegno personalmente per fare in modo che i valori sostengono l’Europa non siano mai minacciati”. E conclude: “Una democrazia forte ha bisogno di una stampa forte e non ci potrà mai essere democrazia senza libertà di stampa”.

Fonte: Agensir

*****

Quattro anni dall’omicidio di Ján Kuciak e Martina, a fine mese nuovo processo

*****

https://twitter.com/VladoBilcik/status/1495740091339362322?s=20&t=XZU_3hIsNwXNbwj5lck6oA

*****

Ján Kuciak’s last story: Italian mafia’s tentacles reach into Slovak politics

Omicidio Jan Kuciak, 25 anni al killer reo confesso

Today Jan Kuciak was murdered again

Jan Kuciak e la mafia agricola in Slovacchia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link