NEWS

Premio Scerbanenco 2021, ecco i romanzi da votare

Milano Nera il . Brevi, Cultura, Società

È online la lista dei 20 romanzi noir da votare per determinare la cinquina dei finalisti concorrenti all’edizione 2021 del Premio Giorgio Scerbanenco. Sono romanzi noir italiani editi nell’anno e scelti, tra gli oltre 100 iscritti, dal comitato selezionatore del festival.

A partire dal 15 novembre fino alle ore 23.55 di sabato 27 novembre 2021, ogni lettore potrà votare i suoi cinque titoli preferiti sul sito del festival (www.noirfest.com). La cinquina dei finalisti sarà determinata dalla somma ponderata dei voti dei lettori e della Giuria Letteraria, presieduta da Cecilia Scerbanenco e composta da  Alessandra Calanchi, Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi e John Vignola.

I cinque finalisti saranno presentati il 10 dicembre al Teatro Filodrammatici di Milano; tra questi, la Giuria Letteraria (a cui si aggiungeranno Cecilia Lavopa e Alessandra Tedesco) sceglierà il vincitore del Premio Giorgio Scerbanenco 2021 che sarà annunciato e premiato il 10 dicembre stesso al Cinema Gloria di Milano.

I semi-finalisti del premio Giorgio Scerbanenco 2021:

Il liceo, Alessandro Berselli, Elliot

L’uomo del porto, Cristina Cassar Scalia, Einaudi

Nient’altro che nebbia, Patrizia Emilitri, Tea

La regola di Santa Croce, Gabriella Genisi, Nero Rizzoli

Bunny Boy, Lorenza Ghinelli, Marsilio

La lunga notte, Leonardo Gori, Tea

Questo giorno che incombe, Antonella Lattanzi, Harper Collins

Tutti si muore, Diego Lama, Mondadori

Una rabbia semplice, Davide Longo, Einaudi

Il segreto di Mr Willer, Chicca Maralfa, Les Flaneurs

Lontano da casa, Enrico Pandiani, Salani

Il codice della vendetta, Pasquale Ruju, E/O

Come delfini tra pescecani, François Morlupi, Salani

Caramelle dai conosciuti, Aldo Pagano, Piemme

Il pregiudizio della sopravvivenza, Paolo Roversi, Marsilio

Via libera, Lorenzo Scano, Nero Rizzoli

Tre madri, Francesca Serafini, La nave di Teseo

Il sesto comandamento, Anna Vera Sullam, SEM

Reo confesso, Valerio Varesi, Mondadori

Nero inchiostro, Sara Vallefuoco, Mondadori

Per esprimere il proprio voto è necessario registrarsi (CLICCA QUI) o accedere all’area riservata (CLICCA QUI).
Una volta loggati, è possibile votare da un minimo di 1 a un massimo di 5 titoli e partecipare alla discussione nell’area forum. AVVERTENZA: non sono consentite più votazioni da uno stesso indirizzo IP.

Il Noir in Festival è diretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiC – DGC. In collaborazione e con il sostegno di: IULM. Partner: Associazione Amici di Como, Cinecittà S.p.A., Notorious Cinema, Teatro Filodrammatici di Milano.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link