NEWS

Premio Siani 2021 XVIII edizione: ecco le “Giornate con Giancarlo”

Fondazione Giancarlo Siani il . Brevi, Campania, Informazione, Mafie, Memoria

Parte domani 18 settembre 2021 il programma delle “Giornate con Giancarlo” e del premio Siani 2021 XVIII edizione organizzato da Fondazione “Giancarlo Siani”Onlus, Fondazione Pol.i.s., Ordine dei Giornalisti della Campania, Sindacato Unitario Giornalisti Campani, il Mattino, Università Suor Orsola Benincasa, AsCenDeR- Ass. Centro di Documentazione e Ricerca.

Media partner RADIO SIANI

Le giornate con Giancarlo, nel 36* anniversario e PREMIO SIANI settembre 2021. XVIII edizione

Sabato 18 settembre 2021 ore 11:30 conferenza stampa di presentazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, con il Presidente Ottavio Lucarelli in Via Cappella Vecchia 8 bis, Napoli

Domenica 19 settembre 2021 libreria “IO CI STO”, Piazza Fuga al Vomero.

Ore 18:00. Intitolazione della saletta interna a Giancarlo, con Claudia Migliore ed Alberto Della Sala

Ore 18:30-19:30, nella Piazzetta all’aperto, Premiazione con la Targa del “Premio Siani 2021” per gli autori dei libri selezionati.

Saluto di Gianmario Siani e Ludovica Siani, per Fondazione Giancarlo Siani Onlus; don Tonino Palmese ed Enrico Tedesco, per Fondazione Pol.i.s.

Consegna della Borsa di studio dell’Università Suor Orsola Benincasa a studente o studentessa selezionata, a cura di Lucio D’Alessandro e Marco Demarco. Attestato del Premio Siani consegnato da Ottavio Lucarelli.

Modera Geppino Fiorenza, AsCenDeR, Centro di Documentazione e Ricerca pr. onorario Fondazione Giancarlo Siani Onlus

Riconoscimenti istituzionali e civili.

Consegna delle Targhe al Prefetto di Napoli, Marco Valentini ed a Cesare Moreno, presidente “Associazione Maestri di strada”

Diretta streaming a cura di Radio Siani

Lunedì 20 settembre ore 16:30 “Buon compleanno Giancà” davanti alla sede Mattino, Torre Francesco, al Centro Direzionale di Napoli, a cura di “Ass. contro la camorra” e Radio Siani.

Martedì 21 settembre ore 17:30 all’Università Suor Orsola Benincasa presentazione a cura del direttore del Mattino, Federico Monga, del Libro “Per Giancarlo” con articoli dei giornalisti a lui dedicati, che sarà poi distribuito con il quotidiano.

Presiede il Rettore Lucio D’Alessandro.

Giovedì 23 settembre alle ore 9:30 avverrà la deposizione dei fiori alle Rampe Siani in una maniera più riservata e semplice del solito, senza interventi.

Giovedì 23 settembre Ore 18:00 nell’Aula dei Gruppi” , Camera dei deputati

Incontro con il Presidente della Camera, On Roberto Fico, per presentargli il Libro con gli articoli di Giancarlo sul lavoro e le lotte sindacali negli anni 1980-‘85. IODedizioni

Saluti degli organizzatori del Premio Siani don Tonino Palmese, Ottavio Lucarelli, Claudio Silvestri

Intervengono: Isaia Sales; Federico Monga; i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL; Carlo Verna, presidente nazionale dell’OdG; Giuseppe Giulietti, presidente della FNSI; On. Paolo Siani

Modera Geppino Fiorenza

Diretta streaming a cura della Camera dei Deputati

Venerdì 24 settembre Ore 11:00 Università La Sapienza di Roma. Incontro con la Rettrice Antonella Polimeni e visita alle Pietre Inciampo posizionate nel viale dell’Università.

Fondazione Giancarlo Siani Onlus

Email: info@fondazionegiancarlosiani.itpremiosiani@fondazionegiancarlosiani.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link