NEWS

Rivoli (TO), Quarta giornata per la sicurezza scolastica

Benvenuti in Italia/Acmos/Libera Piemonte il . Brevi, Giovani, SIcurezza

caro vito ti scrivoll 22 novembre è una data da non dimenticare.

Un giorno di dolore per la scomparsa di un giovane, Vito Scafidi, morto nel 2008 per il crollo del controsoffitto della sua aula al Liceo Darwin di Rivoli.

Da allora, Benvenuti in Italia, Acmos e Libera Piemonte sono stati accanto alla famiglia di Vito nella battaglia perché quello che è accaduto al loro caro non si ripeta più.

Nasce con questo spirito la “Giornata nazionale per la Sicurezza Scolastica”, arrivata alla quarta edizione, per ricordare tutte le vittime dell’edilizia scolastica; come Vito, i giovani della Casa dello Studente dell’Aquila, i bambini di San Giuliano di Puglia.

L’appuntamento è per venerdì 22 novembre alle ore 10:00 in piazza Martiri della Libertà, dove partirà un corteo che arriverà fino al Liceo “Darwin”, scuola in cui il 22 novembre del 2008 morì il giovane Vito Scafidi a causa del crollo del controsoffitto della sua aula. Durante la marcia saranno ricordate tutte le vittime dell’Edilizia scolastica, come i giovani della Casa dello Studente de L’Aquila e i bambini di San Giuliano di Puglia. La marcia sarà nuovamente l’occasione per chiedere alle istituzioni investimenti e attenzione per l’Edilizia Scolastica.

Alle 12.30, sempre al liceo Darwin di Rivoli, si terrà la riunione dell’Osservatorio Nazionale per l’edilizia scolastica, con la partecipazione di Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed Anna Ascani, viceministro, per un momento di riflessione e proposta in materia di edilizia scolastica con ordine del giorno:
– l’aggiornamento e l’analisi dei programmi e dei finanziamenti;
– lo stato dell’arte dell’anagrafe dell’edilizia scolastica.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, in collaborazione con numerose associazioni ed enti che, negli anni, hanno portato avanti il tema della sicurezza scolastica, è stata preceduta dall’iniziativa “Caro Vito, ti scrivo”: agli studenti di tutta Italia è stato chiesto di raccontare problemi e criticità della propria scuola. Le testimonianze più interessante saranno consegnate al Ministro Fioramonti, in occasione del 22 novembre.

La giornata del 22 novembre sarà, inoltre, il momento per fare il punto sulle azioni intraprese dalla Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi nell’anno in corso.

– Il protocollo di collaborazione, della validità triennale, firmato con il Dipartimento della Protezione Civile in tema di cultura della sicurezza scolastica. Con l’obiettivo di avviare percorsi di sensibilizzazione, formazione e informazione su tale tema.

– Il Premio “PromemoriaVito”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che abbiano svolto azioni di cura del proprio contesto scolastico nell’anno 2019. Il Premio è finanziato grazie ai diritti d’autore del collettivo ISAGOR, autore del libro “La Repubblica d’Europa” (add editore).

– La carovana “La scuola si-cura” che toccherà le scuole di diverse regioni d’Italia, al fine di raccontare quale sia lo stato dell’edilizia scolastica nel nostro Paese e contribuire alla sensibilizzazione della popolazione studentesca. Al termine del tour, che sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e l’associazione ACMOS, verrà prodotto il secondo documentario sul tema dalla Fondazione Benvenuti in Italia, liberamente fruibile in rete.

– L’adesione alla mobilitazione dei Presidi e del personale scolastico di tutta Italia, che esige una riorganizzazione chiara e coerente delle competenze e delle risorse in materia di sicurezza scolastica.

– Il sostegno alla proposta di legge di Cittadinanzattiva e Save the Children Italia, presentata alla Camera dei deputati lo scorso 22 ottobre, per riordinare la normativa vigente e dotarci di strumenti atti a garantire a tutta la comunità scolastica il diritto fondamentale alla sicurezza

“La memoria di Vito in questi 11 anni ci ha aiutati a tenere al centro del dibattito pubblico il valore della scuola, che è la principale infrastruttura del Paese: è con la scuola che si fa o si disfa il futuro di una società. Una scuola sicura, bella, adeguata al compito educativo è il primo e più importante ‘biglietto da visita” con cui la Repubblica si presenta ai cittadini più giovani, fare della scuola una esperienza di incontro, di benessere, di crescita è il modo migliore che la politica ha per onorare la Costituzione” afferma Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link