NEWS

Omicidio Agostino, al via il processo abbreviato contro il boss Madonia

Aaron Pettinari * il . Giustizia, Mafie, Memoria, Sicilia

Al via udienza preliminare per l’omicidio di Nino Agostino e Ida Castelluccio“Ora che siamo così vicini alla data dell’inizio del processo, a carico di uno degli imputati, la mancanza di mia moglie Augusta Schiera è ancora più dolorosa”. Con queste parole nei giorni scorsi Vincenzo Agostino, su Facebook, esprimeva la propria emozione in vista del primo processo iniziato oggi a Palermo, a carico del boss Nino Madonia per l’omicidio del figlio, l’agente Nino Agostino, ucciso nell’agosto del 1989 con la moglie Ida Castelluccio. Un’attesa di giustizia che per la famiglia dura da oltre trent’anni.

Madonia, capo del mandamento di Resuttana, ha chiesto ed ottenuto di essere processato con il rito abbreviato.

La procura generale, in questa prima udienza, ha chiesto l’acquisizione di tutte le sentenze di condanna riportate nei decenni dal boss, accusato di essere il mandante, ma anche accertamenti sull’obbligo di firma che Madonia aveva nel 1989 e le trascrizioni delle due udienze recenti del processo Trattativa nelle quali ha deposto Pietro Riggio.

La parte civile ha chiesto l’acquisizione della sentenza della Corte di assise di appello di Palermo sui delitti politici, nella quale furono trattate le dichiarazioni di Alberto Volo. La difesa del boss Madonia ha contestualmente chiesto un termine per esaminare gli atti. Il Tribunale ha concesso il termine e rinviato il processo al prossimo 10 dicembre.

Nel frattempo procede l’udienza preliminare nei confronti di altri due coimputati che hanno scelto la via del rito ordinario, Gaetano Scotto e Francesco Paolo Rizzuto.

Il boss dell’Acquasanta è accusato del delitto mentre il secondo è accusato di favoreggiamento aggravato.

La Procura generale, rappresentata in aula dal sostituto procuratore nazionale antimafia Domenico Gozzo (applicato al procedimento) e dal sostituto procuratore generale Umberto De Giglio, ha già chiesto il rinvio a giudizio e alla prossima udienza, rinviata al 14 gennaio dovranno intervenire le parti civili e le parti offese.

* Antimafia Duemila, 27/11/2020

*****

Ora che siamo così vicini alla data dell’inizio del processo, a carico di uno degli imputati, la mancanza di mia moglie Augusta Schiera Agostino è ancora più dolorosa.

Pubblicato da Vincenzo Agostino su Venerdì 20 novembre 2020

 *****

Delitto Agostino, ammesse le parti civili, prende ufficialmente il via il processo

A giudizio presunti autori duplice omicidio Agostino-Castelluccio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link