NEWS

E’ morto Valerio Taglione, coordinatore del Comitato don Peppe Diana

Raffaele Sardo * il . Associazioni, Campania, Memoria

taglionevalerioUna vita spesa nella lotta alle mafie

Se n’è andato in punta di piedi stamattina presto. Valerio Taglione, 51 anni, coordinatore del Comitato don Peppe Diana, è morto dopo aver lottato per alcuni anni con un tumore.

A darne notizia è stato lo stesso Comitato don Diana con poche righe sulla pagina facebook:

“Cari Amici, il nostro Valerio Taglione ha cominciato un nuovo e più lungo viaggio. Ci ha lasciato stamattina. È stato una guida sensibile e integerrima per tutti. Non ha mai lesinato in fatiche e sempre pronto al sorriso. Ogni battaglia per il bene e per gli ultimi era anche la sua. Ha amato la Vita fino all’ultimo momento. Ci lascia grandi insegnamenti ed è stato un privilegio per noi tutti camminargli accanto. Ciao Valerio.”

Appena diffusa la notizia, sul web è stato un dilagare di messaggi, di ricordi, di storie e battaglie vissute insieme con tantissime persone che in questi anni sono passate per “le terre di don Peppe Diana”, quelle che Taglione, insieme a tante altre associazioni, aveva pensato di costruire dopo gli anni della “dittatura camorrista”. Terre libere dalle mafie, belle e solidali.

“Valerio Taglione – scrivono i suoi amici del Comitato –  ha dedicato tutta la sua vita a questa battaglia comune. In lunghi anni di lotta e resistenza è stato per noi tutti un faro di giustizia e libertà. È stato un testimone attento e sensibile, una guida sicura e integerrima”.

valerio taglione

Il suo impegno civile era cominciato con gli scout dell’Agesci. Taglione faceva parte dei ragazzi scout di don Peppe.

Dopo l’uccisione di don Diana, il 19 marzo del 1994, Taglione con altri amici continuò il suo impegno di resistenza contro la camorra che sfociò nella costituzione del “Comitato don Peppe Diana”.

Le battaglie per difendere la memoria di Don Diana, lo hanno sempre visto come protagonista in prima fila, ma con la sobrietà e la discrezione che lo hanno sempre contraddistinto. E gli scout, anche per merito suo, non hanno fatto mai mancare il sostegno alle battaglie in nome di don Diana.

Marisa Diana, la sorella di don Peppe, lo ha ricordato stamattina sulla sua pagina facebook, con queste parole: “Ho provato un grande dolore quando ho appreso la notizia della tua morte. Tu sei stato il pilastro e l’artefice della continuità del sacrificio di Peppe. Mamma è stata sempre innamorata di te. Io stamattina vi ho pianti insieme. Chissà con la tua morte quante cose cambieranno per me, mi fidavo ciecamente di quello che mettevi in campo, bastava un messaggio ed ero da te. Sono addolorata tantissimo per tua moglie carissima donna, per le tue figliole ancora così giovani per sopportare un tale dolore, per i tuoi genitori due splendide persone ma soprattutto per te. Grazie Valerio. Dal cielo veglia su tutti noi”.

Il neo senatore Sandro Ruotolo, ricorda Taglione come un “uomo mite e coraggioso anche nei tempi della dittatura degli uomini dei clan della camorra di Casal di Principe. Valerio Taglione ci mancherà e voglio ricordarlo con il suo bel sorriso. Caro Valerio, resterai nella nostra memoria e noi ti ricorderemo alle nuove generazioni di resistenti”.

Il presidente della Commissione Antimafia, Nicola Morra, parla di Taglione come “Un eroe civile che ha costruito speranza e memoria dove era più difficile. Una vita improntata alla lotta alla camorra praticata quotidianamente, una vita spesa per i giovani e l’educazione alla legalità e ai valori sociali. L’Italia non sarà mai troppo ricca di questi eroi civili, che rifuggono le luci della ribalta, ma lavorano con dedizione per coltivare fiori dal cemento. Un abbraccio forte a tutta la comunità resistente di Casale di Principe, la memoria è la nostra forza in questo momento così difficile”.

Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, lo ricorda come “Ci ha lasciati un uomo che è stato, ogni giorno, esempio di impegno civile e di lotta, tenace e indomita, per la legalità e un mondo più giusto. Valerio ha amato la nostra terra e l’ha difesa con una straordinaria dedizione nel nome di don Peppe. Ognuno di noi gli deve qualcosa: il Paese gli è riconoscente e oggi abbiamo tutti il dovere di dare un senso a questo dolore continuando a lottare anche nel suo nome”.

Il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, ha affisso della sua stanza al Comune, un messaggio con una foto di Taglione: “Oggi, venerdì 8 maggio, ci ha lasciati un grande uomo, una delle persone più straordinarie che io abbia mai incontrato, compagno di tante lotte e battaglie, uomo a cui noi tutti dobbiamo molto, anzi, moltissimo”.

Al suo fianco, la moglie Alessandra, con le figlie Elisabetta e Cecilia, lo hanno vegliato fino all’ultimo istante. Taglione aveva lottato con un leone per stare aggrappato alla vita.

I funerali domattina alle 10 presso il cimitero di Aversa, con le regole stabilite in tempi di Coronavirus.

Dal Comitato don Diana fanno sapere che  non sarà possibile partecipare, come hanno chiesto in tanti, ma che la commemorazione avverrà in seguito, quando le regole per gli assembramenti cambieranno.

* La Repubblica/Napoli, 08/05/2020

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link