NEWS

Radio Scarp, “Memo Memorie in Movimento”

Luca Cereda il . Informazione, Memoria

memoRadio Scarp, in onda su Radio Marconi, questa settimana intervista Enzo Bevar, Project Manager di Cinemovel Foundation e curatore del percorso multimediale “Memo Memorie in Movimento”, realizzato in un bene confiscato a Galbiate, vicino a Lecco.

Al centro del progetto un immobile confiscato alla famiglia Coco Trovato a metà anni ’90 e oggi Centro diurno per anziani affidato alla Cooperativa L’Arcobaleno. Una traccia tangibile della presenza della ‘ndrangheta in Lombardia, e al tempo stesso esempio virtuoso di buona pratica resa possibile dalla legge 109 del 1996.

Studenti e insegnanti sperimentano un nuovo modello di avvicinamento ai temi della legalità e dell’incontro tra generazioni, grazie alla valorizzazione della memoria come strumento attivo, uno strumento per diventare cittadini responsabili.

Radio Scarp, a Casa Abramo ospitalità che genera speranza

Radio Scarp e i giornalisti uccisi in Messico

Radio Scarp, “Con altri occhi”

Radio Scarp intervista la Rete Bonvena

Radio Scarp intervista “Avvocato di strada”

Radio Scarp, “Fiore – Cucina in libertà”

Radio Scarp, “Camorra” un film non convenzionale

Radio Scarp, il contrasto alle droghe a Milano

Radio Scarp, “Mamme per la pelle” contro il razzismo

Radio Scarp, la sfida di Libera Terra

Radio Scarp, Oltre il giornalismo di Giuseppe Fava

Radio Marconi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link