NEWS

Radio Scarp, il contrasto alle droghe a Milano

Luca Cereda il . Droga, Informazione

Manifesto Io dico no-2Radio Scarp, in onda su Radio Marconi, questa settimana intervista Corrado Celata, responsabile della struttura prevenzione dipendenza della ATS – Agenzia Tutela Salute – di Milano.

La crescita nell’uso di sostanze stupefacenti preoccupa le istituzioni e le famiglie, ma un allarme ancora più grande arriva dal diffondersi di una forma di “normalizzazione” di varie dipendenze e il cambiamento nell’immaginario collettivo a proposito di questi fenomeni: un immaginario che dopo la fine dell’“emergenza droga” degli anni ‘80 e ‘90, non è stato al passo con l’evoluzione del fenomeno.

Oggi lo scenario delle droghe e delle dipendenze in Italia è complesso ed è indispensabile giungere ad una nuova elaborazione sociale delle questione “droghe e dipendenze” attraverso processi partecipati da tutti gli strati della popolazione, partendo proprio dai giovani e giovanissimi, provando “insieme” ad arginare questo fenomeno.

 

Radio Scarp, “Mamme per la pelle” contro il razzismo

Radio Scarp, la sfida di Libera Terra

Radio Scarp, Oltre il giornalismo di Giuseppe Fava

Radio Marconi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link