NEWS

Attacco hacker al sito di Carta di Roma, “atto squadrista”

Redazione il . Brevi, Informazione, Migranti

CARTA-DI-ROMA“Oggi, per la prima volta nei dieci anni di vita dell’Associazione Carta di Roma, non saremo in grado di diffondere la rassegna stampa.

Ieri pomeriggio il sito internet dell’associazione ha subito un attacco hacker che ha cancellato tutti i contenuti. Stiamo cercando di capire cosa riusciremo a recuperare.  L’attacco arriva nel mezzo di un periodo buio per l’informazione libera, aggredita dagli odiatori seriali con sempre maggiore frequenza e violenza fino alle recenti minacce arrivate anche al Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

È evidente che si tratta di un attacco mirato, che rientra in una strategia precisa contro l’informazione libera e democratica e colpisce il sito dell’associazione Carta di Roma per tutto quello che rappresenta. Non abbiamo l’abitudine di denunciare ogni aggressione che subiamo on line, perché vogliamo evitare di dare visibilità a personaggi insulsi che é meglio rimangano nell’oblio da cui cercano prepotentemente e violentemente di uscire.

Stavolta però è diverso. Abbiamo presentato formale denuncia alla polizia postale. Torneremo on line nel più breve tempo possibile”.

E’ quanto scrive in una nota Valerio Cataldi, presidente dell’Associazione Carta di Roma.

“La Federazione della stampa e l’Usigrai, tra i soci fondatori di carta di Roma, sono solidali con il presidente Valerio Cataldi e con tutte le collaboratrici e collaboratori, impegnati ogni giorno nel contrasto delle parole del razzismo, dell’odio, della paura. L’attacco di queste ore si inserisce in un quadro di rinnovata aggressività da parte degli squadristi da tastiera. L’episodio sara segnalato all’Osservatorio cronisti minacciati e alle autorità di controllo affinché risalgano ai mandanti e impediscano loro di nascondersi dietro l’anonimato della vigliaccheria” affermano il segretario della Fnsi Raffaele Lorussio e il presidente Beppe Giulietti e il segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani.

Fonte: Articolo 21

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link