NEWS

Firenze 2 giugno, “Non passeranno”

AdnKronos il . Associazioni, Brevi, Toscana

locandina_2_giu_bis_ritSi terrà domenica 2 giugno al Cinema Odeon di Firenze la manifestazione “Non passeranno”, organizzata da Libertà e Giustizia in occasione della Festa della Repubblica per riaffermare il ruolo della società civile nel difendere la Costituzione e attuarla.

“In questi tempi di crisi della democrazia – sostiene con l’AdnKronos Sandra Bonsanti, giornalista e presidente emerita di Libertà e Giustizia, che coordinerà gli interventi della giornata – facciamo appello al mondo del volontariato, alle associazioni, alle organizzazioni sindacali, alle comunità religiose e ai singoli cittadini. C’è bisogno di tutti, di lavorare insieme, dell’impegno generoso e costante della società civile per potersi opporre a testa alta a ogni forma di razzismo e fascismo, agli attacchi alla stampa libera, alla libertà di pensiero e insegnamento, all’ingiustizia sociale, allo sfruttamento dei lavoratori. Come cittadini ‘che non chiedono nulla per sé, ma tutto per tutti'”.

La manifestazione inizierà alle 10,45 e durerà l’intera giornata. Prendono parte – tra gli altri – la giurista Lorenza Carlassare, che apre i lavori con una ‘lectio magistralis’ su “Il principio costituzionale di solidarietà”; lo storico Paul Ginsborg, presidente di Libertà e Giustizia, interviene su “La Società civile Italiana in prospettiva storica”; Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi su “Mai più fascismi”; Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, su “La Chiesa che fa!”; Norma Rangeri, direttrice de “il Manifesto”, parla della “Stampa libera minacciata a morte”, mentre Francesca Chiavacci, presidente dell’Arci, conversa con il dirigente sindacale Aboubakar Soumahoro.

Scarica la locandina

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link