NEWS

Razzismo a Bari

Di Tonio Dell'Olio il . L'analisi, Puglia

Sul razzismo dobbiamo vigilare con attenzione. Non è vero che l’apartheid ci è assolutamente estraneo. Francia, Gran Bretagna e USA hanno dovuto fare i conti con la tolleranza e la multiculturalità qualche decennio fa, da noi la presenza di stranieri è fatto relativamente recente. Il 30 giugno scorso intorno alle 6.30 nei pressi di Bari è avvenuta un? aggressione razzista ai danni di un cittadino somalo, Mohamed Abdi Nasir, che in Italia ha lo status di rifugiato politico e presiede la comunità somala di Bari. Il conducente di un autobus di linea, dapprima si è rifiutato di farlo salire a bordo insultandolo con offese gravi e in un secondo momento lo ha aggredito violentemente spedendolo in ospedale. Il fatto non ha avuto risalto nella cronaca cittadina e viene diffuso dall?avv. Marcello Mastrangelo che ha accettato di assisterlo legalmente. All?inizio si tratta di motivi banali, ma poi all?improvviso spunta la pistola della discriminazione sotto forma di insulto. È il segnale di un pregiudizio razziale che ci abita dentro da latitante. È un sentimento clandestino a cui non dovremmo dare il permesso di soggiorno nella nostra testa. Solidarietà incondizionata ad Abdi Nasir e alla sua comunità. Dire che Bari è razzista sarebbe da razzisti, ma purtroppo è vero che anche a Bari qualcuno si comporta da razzista.

http://www.peacelink.it/mosaico/a/29850.html

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link