NEWS

Il Premio Roberto Morrione al 71′ Prix Italia

Premio Roberto Morrione il . Brevi, Informazione

Layout 1Siete tutti invitati a partecipare all’anteprima delle inchieste finaliste e agli eventi che l’associazione Amici di Roberto Morrione organizza al 71′ Prix Italia lunedì 23 e martedì 24 settembre a Roma. 

Lunedì 23 settembre
Casa Cavalieri di Rodi, Sala delle Cariatidi, Piazza del Grillo

Ore 15:30 – 17:30 Anteprima inchieste finaliste della ottava edizione del Premio Morrione per il giornalismo investigativo

Con i finalisti Mario Catalano, Vincenzo Pizzuto, Giovanni Culmone, Marina de Ghantuz Cubbe, Ludovico Tallarita, Elena Kaniadakis, Lidia Sirna, Eleonora Zocca, Maurizio Franco, Matteo Garavoglia, Ruggero Scotti.

Con i tutor Chiara Cazzaniga, Raffaella Pusceddu, Pietro Suber, Giovanni Tizian, Francesco Cavalli, Pietro Ferri, Stefano Lamorgese, Giulio Vasaturo.

Modera Marino Sinibaldi, direttore Rai Radio 3

Gli autori, tutti under 30, presentano in anteprima nazionale le quattro inchieste finaliste del prestigioso Premio Morrione per il giornalismo investigativo. Opere destinate ad illuminare fatti di grande attualità riguardanti i diritti umani e civili, l’ambiente, la legalità, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche dell’Italia e dell’Europa.

Ore 18:00 – 19:00 Lecture: Five learnings from investigating sensitive issues di Annemarte Moland, giornalista investigativa della nrK (norwegian radio and television public broadcasting company) con un commento alle quattro inchieste del Premio Morrione.

È prevista la traduzione simultanea.

Martedì 24 settembre
Casa Cavalieri di Rodi, sala delle Cariatidi, Piazza del Grillo

Ore 9:30 – 11:15 Forum: giornalismo investigativo e magistratura inquirente*

Raffele Cantone, Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione

Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report RAI 3

Modera Alessandro Casarin, direttore TGR Rai

Ruoli diversi, strade parallele. Percorsi che s’intrecciano, talvolta contraddittoriamente, nella ricerca di fatti, nomi, responsabilità. È la ricerca della verità, il più sfuggente dei miraggi, il più necessario. L’incontro mira a individuare i punti di contatto e divergenza tra giornalisti e magistrati.

* In diretta streaming su www.prixitalia.rai.it 

Gli incontri del 23 e del 24 riconoscono crediti formativi per i giornalisti. Iscrizione tramite piattaforma Sigef.

PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI E’ NECESSARIO ACCREDITARSI SU HTTPS://T.LY/WVD80

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link