NEWS

Secondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano

Iod Edizioni il . Recensioni

Nella Napoli popolare e pittoresca c’è un quartiere di periferia in cui sono ancora evidenti gli effetti della faida di camorra più sanguinaria degli ultimi trent’anni.

A Secondigliano, però, da qualche anno i clan non fanno più paura. Un gruppo di ragazzi guida la riscossa, cominciando una nuova guerra, fatta di legalità e giustizia sociale, di visioni future e di gesti concreti. Questa volta senza fare morti, ma instillando fiducia e bellezza lì dove c’erano solo diffidenza e degrado.

Un racconto-manifesto di chi ha deciso di restare, studenti, lavoratori, disoccupati e giovani professionisti che decidono di fondare qualcosa di rivoluzionario, l’associazione Larsec, Laboratorio di riscossa secondiglianese, dove la bellezza è nelle mani di chi non si è arreso.

Il libro inaugura la collana Cronisti scalzi, dedicata alla memoria di Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985 per il reato di scrittura, così come lo definisce Antonio Franchini.

Vogliamo dare spazio, insieme ad autorevoli voci del giornalismo d’inchiesta, a quei giovani giornalisti precari, che continuano a essere presenti sul posto, e che conservano la memoria, lo stile e il metodo di Giancarlo Siani, così definito dallo scrittore Erri De Luca “Giancarlo era un giornalista scalzo, non aspettava le notizie per riportarle, ma cercava il meccanismo sanguinoso che le produceva”.

La collana nasce sotto gli auspici della Fondazione Giancarlo Siani Onlus.

Vincenzo Strino
Secondi a nessuno
Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano
Iod Edizioni, 2021
Pagg. 162, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link