NEWS

Chiedi chi erano gli eroi. Don Peppe Diana

Paper First/Becco Giallo/Round Robin il . Memoria, Recensioni

don peppe diana

“Don Peppe Diana, per amore del mio popolo” è il settimo volume della collana “Chiedi chi erano gli eroi” edita da Paper First, Round Robin editrice e Becco Giallo.

Il graphic novel di Raffaele Lupoli e Francesco Matteuzzi, con la prefazione di Alessandro Preziosi, narra le vicende del parroco di Casal di Principe ucciso poco prima di celebrare messa il 19 marzo 1990.

Don Diana era stato artefice di un vero e proprio attacco ai clan camorristici casalesi stilando un documento, divenuto poi di fatto una sorta di condanna a morte, chiamato “Per amore del mio popolo non tacerò”, in cui si scagliava fortemente contro i malavitosi.

Il volume propone una ricostruzione biografica ripercorrendo la vita e le passioni del religioso e dell’uomo (non taciuta la sua passione sportiva per il Napoli ad esempio), tentando al contempo di conservare e ricostruire la memoria che nel tempo i camorristi hanno cercato prima di cancellare, poi di infangare, di un involontario eroe dell’antimafia.

Info: Paper First

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link