NEWS

Scuola Common 2019 #nonperscontato

Redazione il . Giovani, Piemonte

commonscuola

Si svolgerà da mercoledì 18 settembre a sabato 21 settembre 2019 la Scuola nazionale Common 2019, organizzata dal Gruppo Abele col supporto di Libera e Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

La Scuola, parte integrante dell’iniziativa Common – comunità monitoranti, è rivolta a giovani e adulti che desiderano apprendere e sperimentare un modello di partecipazione civica in forme comunitarie: la tutela del patto sociale dalle logiche opache.

Si terrà a Torino, presso l’Oasi di Cavoretto, struttura facilmente accessibile dalle stazioni cittadine. Vedrà la partecipazione degli amici di ASOC, premiati nell’edizione 2018-2019 del progetto A Scuola di Opencoesione.

Il filo rosso della Scuola per il 2019 è #nonperscontato. A quattro anni dalla prima edizione della scuola, vogliamo ridiscutere i fondamenti a base delle comunità monitoranti, sia perché possono essere non chiari a tutti, sia perché, parlando di diritti, non è scontato che si mantengano in futuro.

I 5 #nonperscontato sono:
1 – per vigilare occorre vigilarsi;
2 – la comprensione del sostantivo comunità, un obiettivo sempre da costruire;
3 – l’aggettivo monitorante e la metodologia che ne è alla base;
4 – l’idea di bene comune da tutelare, in tutte le sue diverse forme;
5 – l’appartenenza alla famiglia delle azioni di prevenzione del malaffare, dell’Open government e della partecipazione.

Per ognuno dei 5 #nonperscontato, il programma prevede una riflessione teorica (che mette insieme attivisti e docenti universitari) ad una seconda parte laboratoriale atta ad apprendere azioni e metodologie da poter replicare sui territori.

Scarica il programma

Scarica il manifesto

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link