NEWS

Galbiate, Me.Mo con i coniugi Agostino

Cinemovel Foundation il . Brevi

memo

Diamo voce a un bene confiscato

MeMo – Memorie in movimento è un percorso multimediale ideato e realizzato da Cinemovel Foundation per un bene confiscato a Galbiate (Lecco). Studenti e insegnanti sperimentano un nuovo modello di avvicinamento ai temi della legalità, della memoria e dell’incontro tra generazioni. Grazie alla collaborazione con Rai Teche, le immagini in movimento, il linguaggio globale più condiviso oggi, diventano strumento e filo conduttore delle storie che i muri raccontano ai giovani.

Come funziona

MeMo utilizza le potenzialità delle nuove tecnologie costruendo un ponte tra tradizione e innovazione, per attivare con le classi un percorso di ricerca e condivisione che prende avvio all’interno del bene confiscato e prosegue con l’attività didattica tradizionale.

Le classi dialogano con il bene  attraverso l’interazione con contenuti multimediali che stimolano e avviano riflessioni singole e di gruppo. Durante la mattinata gli studenti associano i video alle categorie proposte, elaborano riflessioni sui temi attraverso il confronto interno alla classe, danno vita a un cloud di parole da lasciare come testimonianza di impegno a chi passerà dopo di loro.

La storia del bene

Nella notte del 31 agosto del 1992, in un’operazione della questura denominata “Wall Street”, viene arrestato nel suo ristorante di via Belfiore Franco Coco Trovato, potente boss della ‘ndrangheta a capo di un gruppo criminale, smantellato dall’omonima inchiesta condotta dall’allora pm della Direzione distrettuale antimafia di Milano Armando Spataro. L’operazione ha portato al sequestro nel territorio lecchese di numerosi beni posseduti dalla famiglia Coco Trovato. Tra questi c’è una villetta a Galbiate, in via Caduti di via Fani 12.

Le voci di MeMo

Sono tanti i protagonisti della storia raccontata da MeMo. Rappresentanti delle istituzioni, organizzazioni del Terzo Settore, attori pubblici e privati del tessuto locale impegnati insieme per restituire alla comunità il bene confiscato e, attraverso di esso, rispondere ad un bisogno del territorio e dei suoi abitanti. Attraverso le loro parole, ripercorriamo questa storia, fatta di riscatto dalla violenza mafiosa, di partecipazione attiva e di collaborazione. “In questi momenti se si ha la sensazione di essere un componente di una squadra non ti ferma più nessuno. Se sei solo qualche problema potresti incontrarlo.” Edoardo Valsecchi, Sindaco di Galbiate dal 1994 al 2004.

L’inaugurazione con i coniugi Agostino

Mercoledì 7 marzo 2018 Cinemovel Foundation presenta MeMo – memorie in movimento. Insieme alle istituzioni e ai partner del progetto, intervengono Augusta Schiera e Vincenzo Agostino, genitori dell’agente Antonino Agostino, vittima di mafia.

Invito Conferenza Stampa – 7 marzo 2018 ore 11
Invito Convegno – 7 marzo 2018 ore 17.30

Galleria Fotografica

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link