NEWS

Reggio Emilia, Il volto inedito della ‘ndrangheta nella Pianura Padana

Associazione Cortocircuito il . Brevi

Venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 21.00 nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, sede del Consiglio Comunale (accesso da piazza Prampolini 1), si terrà un incontro pubblico dal titolo “Il volto inedito della ‘ndrangheta nella Pianura Padana” durante il quale saranno proiettati nuovi approfondimenti e materiali d’inchiesta, realizzati dall’associazione antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia (formata da studenti universitari), connessi ai temi del libro “Guardare la mafia negli occhi” sui segreti della ‘ndrangheta nel Nord Italia. (Il libro svela i retroscena inediti delle inchieste di Cortocircuito, oltre a contenere nuovi reportage ed episodi significativi vissuti in prima persona nel contrasto alla ‘ndrangheta, attraverso gli incontri diretti con persone insospettabili: medici, giornalisti, preti, professionisti,…).

Durante l’incontro pubblico si terrà anche un dialogo con i magistrati:

– Gaetano Paci, procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria;
– Marco Imperato, sostituto procuratore di Modena ed esperto di riciclaggio.

Conduce e interviene: Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito e autore del libro “Guardare la mafia negli occhi” (prefazione del procuratore nazionale antimafia).

Introducono:
– Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
– Natalia Maramotti, assessora alla Sicurezza e cultura della legalità

Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare: occorre inviare una mail con nome e cognome a matteo.cortocircuito@gmail.com
Chi non è presente nella Sala alle ore 20.50 perde la propria prenotazione, in modo da non lasciare posti vuoti.

Per i maggiori informazioni – sull’incontro e sul libro – visitare il sito internet:
www.cortocircuito.re.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link