NEWS

Torino, l’uso della cannabis in adolescenza

Gruppo Abele il . Brevi, Piemonte

matitaL’Università della Strada del Gruppo Abele organizza per il 15 maggio alla Fabbrica delle “e” di Torino un corso per insegnanti, genitori e operatori sociali, educatori professionali, assistenti sociali, sul tema dell’uso di cannabis in adolescenza.
Il consumo di derivati psicoattivi della canapa è da sempre un tema di conflitto, spesso ideologico, fra posizioni politiche opposte e proprio per questo una fonte di preoccupazione se non di ansia per gli insegnanti e per gli educatori, chiamati a dare risposte costruttive a ragazzi e famiglie. E’ dunque indispensabile fornire strumenti che partano dalla conoscenza dei dati al momento attuale sotto diverse prospettive, e permettano di articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
I relatori del corso saranno Leopoldo Grosso, Roberto Diecidue, Augusto Consoli, Lorenzo Camoletto, Valentina Casella, Erica Inzerillo.

Sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.
L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR., per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti. Questi seminari rientrano tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

cartadeldocente Il corso è accreditato per la Carta del Docente

L’iscrizione è obbligatoria. La quota d’iscrizione è di 40 euro. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link