NEWS

Bogotà, riflessione sui diritti delle vittime

di redazione il . Internazionale

Diretta video dal convegno “Riflessioni sui diritti delle vittime; politiche e approcci statali: un’analisi comparativa“ a Bogotà.  Con Libera Internazionale, il movimento nazionale delle vittime di Stato – MOVICE -, il movimento sociale della Colombia, con più di duecento organizzazioni, gruppi per le vittime di crimini dello Stato e programmi per il recupero della memoria storica del paese, oltre ad attività in progetto pensate con l’intento di superare l’impunità e di giungere alla verità e alla giustizia, garantendo che i crimini non si ripetano. Presente anche la Red ALAS (America Latina Alternativa Social), organizzazione nata per il rispetto e la promozione dei diritti umani, contro violenza e impunità.

la diretta anche su www.contagioradio.com

 

 

Gli obiettivi della giornata saranno due: il primo è lo studio comparativo tra le politiche di paesi come l’Italia, il Messico, il Perù, l’Honduras e l’Argentina, accompagnato dalla presentazione delle esperienze organizzative delle vittime in questi paesi e conducendo un’analisi valutativa sulla portata e i limiti del processo di riparazione dei diritti delle vittime; il secondo è la presentazione del rapporto MOVICE relativo all’attuazione e alla concretizzazione della legge 1448  2011 – promulgata tre anni fa – con lo studio dell’assistenza prestata, l’affluenza alle registrazioni e la partecipazione delle vittime.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link