NEWS

La Costituzione è la via maestra

di Tonio Dell'Olio il . L'analisi

 Non credete a quelli che vi dicono che la nostra Costituzione è vecchia ed acciaccata ed ha bisogno d’essere ammodernata. Non è un’operazione di chirurgia plastica della Carta Costituzionale che rende più efficiente questo Paese, quanto semmai la reale volontà politica di mettere da parte interessi individuali e di gruppo e lavorare per il bene comune. Proprio come ci insegna la Costituzione. Non credete a chi sbandiera la necessità, addirittura urgente, di riformare la Costituzione perché gli scenari sono cambiati e il mondo è molto diverso rispetto a 60 anni fa. Piuttosto quella Costituzione va applicata correttamente e coraggiosamente perché resti la bussola della vita della comunità nazionale e non si faccia soppiantare dai diktat dei mercati, delle oligarchie economiche e di altri poteri che non siano quelli previsti da un ordinamento democratico. Oggi sono arrivati a proporre lo smantellamento dell’art. 138 che regola proprio i meccanismi di cambiamento della Costituzione per usarlo come grimaldello della rapina di democrazia che qualcuno teorizza e vuole operare. Per queste ragioni diventa importante aderire all’appello “La via maestra” (costituzioneviamaestra.it) e partecipare alla manifestazione del 12 ottobre a Roma. Una prova di democrazia dal basso. Uno scatto di dignità diffuso e avvertito diventa forza autentica di cambiamento. E questo è ciò di cui abbiamo realmente bisogno.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link