NEWS

No Mous, consiglio comunale straordinario a Niscemi

Di Laura Galesi il . Sicilia

“Non cambieremo idea sulla realizzazione del Muos. Per noi la salute dei cittadini di Niscemi e dei territorio limitrofi è la cosa più importante”.  Continua il coro di no del sindaco Giovanni Di Martino, dell’amministrazione comunale, del coordinamento dei 15 sindaci e dei comitati “No Muos” contro il progetto di installazione del Muos, in contrada Ulmo, in zona di Riserva Naturale Orientata e SIC (Sito di Interesse Comunitario). 

“Su questo elemento c’è sicuramente una posizione poco affine a quella del Governo regionale- continua Di Martino- non si tratta di aspetti di natura politica ma soprattutto di tutela dei cittadini del territorio. Ma, in assenza di dati certi, per noi è necessario applicare il principio di precauzione. Un elemento normativo che, sicuramente, tende a garantire i cittadini e l’ambiente circostante. Siamo sempre disponibili al dialogo, per questo ospiteremo il presidente Lombardo a Niscemi”. Lunedì 28 marzo dalle 19,30 si terrà, infatti, un consiglio comunale straordinario, che si svolgerà presso il Centro socioculturale “Totò Liardo” (contrada Piano Mangione) alla presenza del presidente della Regione Raffaele Lombardo. 

“Abbiamo accettato di ospitare il presidente- sostiene Francesco Alesci presidente del consiglio comunale di Niscemi- perché il confronto per noi rappresenta l’essenza della democrazia. Ma il nostro consiglio comunale, insieme a quello di altri 13 comuni, i cittadini del territorio e i comitati hanno già espresso la propria posizione in merito”. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti del coordinamento dei sindaci e dei comitati cittadini dei territori “No Muos”.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link