NEWS

Ricordando Mons. Romero

Di Tonio Dell'Olio il . L'analisi

Mons. Oscar Arnulfo Romero era vescovo di San Salvador in Centro America negli anni in cui sembrava che la violenza più crudele ed efferata avesse accettato la sfida con se stessa per mettersi alla prova e superare ogni limite. In quegli anni chi aveva relazioni con un gruppo, un’associazione, una missione… in quella nazione, poteva ricevere notizie di prima mano a cui stentava a credere, tanto sisprofondava nella bestialità umana. Romero accettò di schierarsi da una parte sola e diede voce al diritto alla pace degli abitanti delle catapecchie, dei difensori dei diritti umani, dei campesinos. La sua voce autorevole e sincera raggiunse ogni angolo nascosto della terra e interrogò le coscienze. Lo avrebbero tacciato di essere un pericoloso comunista rivoluzionario, lo avrebbero messo ai margini della gerarchia e screditato in ogni modo per disinnescare la sua denuncia. D’altra parte quel vescovo era stato messo a capo della diocesi maggiore di El Salvador proprio perché rassicurava col suo tradizionalismo. Fu l’incontro coi poveri e con la violenza che subivano a convertire Romero! Come ogni anno dal 1980 anche stasera a Roma alle 19.00 ha luogo la celebrazione ecumenica nella Chiesa di San Marcello al Corso sul tema “La forza della Parola” per fare memoria di un vescovo martire ucciso anch’egli mentre celebrava la vita insieme al popolo che amava. 

http://www.peacelink.it/mosaico/a/29073.html

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link