NEWS

Dalla Liguria a Cinisi, presentata la veleggiata antimafia

Di Stefano Fantino il . Altre regioni, Dai territori

    Dall’estremo Ponente ligure alla volta di Terrasini e poi fino a Cinisi. In barca a vela, “Martinez…Impunito”, questo il nome dell’imbarcazione, per più di 700 miglia, con tappe in Liguria, Toscana, Lazio e Campania prima dell’attracco finale.  Ieri mattina alla Camera del Lavoro di Milano è stata presentata ufficialmente  questa Veleggiata Antimafia, organizzata dal Circolo Peppino e Felicia Impastato di San Remo in collaborazione con Libera Piemonte, Acmos e  la “Casa Memoria” di Cinisi, con il patrocinio degli enti locali e del Ministero dei Beni Culturali.
   
    La partenza è fissata per il giorno 14 aprile 2008  da Portosole a San Remo e l’arrivo è previsto al porto di Terrasini il 9 maggio in occasione della manifestazione del trentennale della scomparsa di Peppino Impastato. Durante le soste sono previste molteplici attività: incontri con  Scuole, Enti pubblici e privati ed Associazioni, proiezioni di filmati, concerti e spettacoli teatrali.  Tutte le iniziative sono organizzate e coordinate da Libera Piemonte e Acmos,  che recuperano in questo modol’esperienza positiva delle carovane antimafia, convertendole in un modello di impegno innovativo ma di sicuro impatto.

Non il primo tentativo del neonato Circolo ligure, sorto nel novembre dello scorso anno, per sensibilizzare la popolazione locale sul tema delle mafie. Recentemente infatti è stato organizzato un incontro a San Remo con Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia e ultimamente promotore di alcune importanti prese di posizione nei confronti del racket.
 
La presentazione di questa nuova iniziativa ha visto anche la partecipazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino e quella di artisti ed esponenti della cultura, coordinata da Jole Garuti, dell’osservatorio Omicron Saveria Antiochia, tra cui Lella Costa, Flavio Oreglio, e Gregorio Mascolo. «Una giornata riuscita per il lancio di una iniziativa molto importante e totalmente nuova», dice Claudio Porchia della Cgil Imperia , uno degli animatori del Circolo sanremese. L’appuntamento è per lunedì prossimo, quando il volto di Peppino e di Felicia, issati sopra la barca, salperanno per la Sicilia.

Per maggiori informazioni: http://www.centroimpastatosanremo.org/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link