NEWS

Radio Scarp, “Camorra” un film non convenzionale

Luca Cereda il . Informazione

patierno-camorra-750x430Radio Scarp, in onda su Radio Marconi, questa settimana intervista Francesco Patierno, regista del film  “Camorra”, nato da mesi di setaccio di immagini e filmati nell’archivio Teche RAI.

“Camorra” è una selezione accurata di filmati di cronaca nera e vita di strada partenopea e campana, nata con l’idea di fornire una visione non convenzionale del fenomeno camorristico, al fine di sottrarlo alla sua dimensione romanzesca e spettacolare.

La città di Napoli viene raccontata in un momento storico preciso (tra gli anni Sessanta e Novanta), con l’intento di trasmettere emozioni, ma anche informazioni, in modo avvincente e non didascalico. Una modalità che punta ad utilizzare il passato come specchio del presente, dove siamo noi, gli spettatori, a stabilire, con la propria coscienza e sensibilità, la differenza tra resoconti di finzione e un racconto basato su materiali reali, facce e ambienti rigorosamente veri.

 

Radio Scarp, il contrasto alle droghe a Milano

Radio Scarp, “Mamme per la pelle” contro il razzismo

Radio Scarp, la sfida di Libera Terra

Radio Scarp, Oltre il giornalismo di Giuseppe Fava

Radio Marconi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link