NEWS

Welcoming Europe

Tonio Dell'Olio il . Migranti

Welcoming-EuropeICE – Iniziativa dei Cittadini Europei è una possibilità di partecipazione che ci si è dati nel tentativo di incidere maggiormente nelle scelte politiche dell’Unione Europea. Per questa ragione, nei giorni scorsi, ci si è imbarcati nella difficile strada di chiedere una direttiva “per la difesa di tutti coloro che danno assistenza a scopo umanitario, sia via terra sia via mare, salvando vite e garantendo i diritti umani di tutti, migranti e vittime di violenza in primis” – ci fa sapere il settore internazionale di Libera, che promuove la raccolta di firme, insieme a centinaia di organizzazioni della società civile europea.

Ci sono ben 12 paesi dell’UE in cui “distribuire viveri, dare un passaggio o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità”. Insomma, la solidarietà e la miseria vengono criminalizzate anziché sostenute. Anche per questo diventa importante aderire firmando online con un proprio documento al sito welcomingeurope.it.

Secondo le norme europee bisognerà raccogliere un milione di firme in 7 Paesi dell’UE entro febbraio 2019.

Libera aderisce alla campagna Welcoming Europe

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link