NEWS

Regoliamoci! Proroga bando

Libera il . Brevi

RegoliamociLibera propone, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’undicesima edizione del percorso-concorso “Regoliamoci!”, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti di diverse età sul tema della tutela dell’ambiente, intesa non in una semplice accezione di tipo ecologista, allargando questo principio alla cura degli ambienti fisici e umani, degli spazi nei quali tutti noi viviamo e che incidono nel tipo delle relazioni che possiamo costruire.
Le caratteristiche materiali di un luogo, naturale o urbano, le privazioni o le ricchezze dalle quali è segnato, i vincoli e le potenzialità di un ambiente, influenzano le traiettorie possibili delle storie individuali e collettive di chi li abita.
Per questo Libera, nel suo impegno per la costruzione di comunità fondate su un progetto culturale, sociale ed economico alternativo a quello delle mafie, pone un’attenzione particolare nell’elaborazione di percorsi e strumenti attraverso i quali ogni persona, possa esercitare una coscienza critica e responsabile rispetto all’ambiente che vive, e agire per preservarlo e migliorarlo.
Operare per tutelare e costruire (o ricostruire) la qualità materiale e umana del proprio contesto ambientale, significa impegnarsi per garantire l’esistenza di uno spazio fisico e sociale che sia percepito come bene comune, come luogo nel quale possano nascere e svilupparsi relazioni costruttive e cooperative, affinché sia garantita la crescita di ogni individuo e della comunità in un orizzonte di dignità e giustizia sociale.
Per queste ragioni proponiamo un percorso-concorso articolato su tre livelli differenti, accomunati dalla ricerca e dalla riflessione sul tema della cura della “casa comune” e delle relazioni umane, a partire dalle responsabilità che ciascuno di noi ha nel tutelare l’ambiente e gli spazi nei quali costruire giustizia.
Perché prendersi cura della salute del proprio territorio e della propria comunità, è il primo passo per curare l’intero pianeta.

Per iscriverti clicca qui

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link