NEWS

A Scampia fischio d’inizio per la tre giorni di “Libera in Goal”

di Roberto De Benedittis il . L'analisi

L’associazione Rime di Trieste, insieme a Libera Campania e all’Arci Scampia hanno organizzato anche nel 2o14 Libera in goal, all’interno dello splendido complesso sportivo che ospita la scuola calcio più grande d’Italia.

Ragazzi e ragazze di Verbania, Firenze, Novara, Trieste, Napoli, e tanti altri luoghi d’Italia insieme ad una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, si sfideranno in un turbinio di partite di calcetto da oggi fino a domenica, in uno spirito di cordialità e socialità – come sottolineato negli interventi degli ospiti che hanno preso parte all’inaugurazione del torneo.

Angela Cortese, Presidente della Commissione anticamorra della Regione Campania ha sottolineato come l’educazione, la contaminazione e la cultura devono essere la “porta d’accesso a Scampia”.

Alessandra Clemente, assessore e delegata dal sindaco di Napoli, ha ricordato come ci debba essere il diritto a non essere “campioni”, come sia importante che lo sporte sia aperto a tutti e non soltanto a coloro che hanno le doti per portare avanti prestazioni di tipo agonistico

Fabio Giuliani, responsabile di Libera Campania ha voluto ringraziare il padre di Antonio Landieri, il ragazzo ucciso 19 anni fa proprio fuori ad un impianto sportivo. “Trasformare la memoria in impegno è una delle priorità di Libera, ma per chi ha sofferto un dolore così grande  – ha spiegato Giuliani – non è facile né scontato”:

Ora al via alla tre giorni di Sport, quello con la S maiuscola, lontano dai grandi ingaggi, dalle frasi razziste, dagli atteggiamenti non etici.

 

 

*Roberto De Benedittis è responsabile nazionale di Libera Sport

Potrete seguire immagini e racconto di “Libera in Goal” qui su Libera Informazione

 

Alcune immagini della giornata

 

                   

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link