NEWS

Giovani cronisti nel mirino

di redazione* il . Senza categoria

“Sono stati oltre 300 i giornalisti che nel 2012 hanno subito minacce in Italia secondo una ricerca dell’Osservatorio Ossigeno per l’informazione. Praticamente uno al giorno. Nell’ordine le situazioni più comuni sono le minacce, gli avvertimenti verbali e fisici, le azioni legali, le aggressioni e i danneggiamenti. Molti dei giornalisti colpiti sono giovani precari, forzatamente indipendenti. Una condizione che ancora di più non consente di tutelare i cronisti di fronte a forme di intimidazione usate come censura preventiva. Come nelle storie professionali e nelle vicende umane che raccontiamo in questa inchiesta”.

* Mario Sanna nell’inchiesta realizzata per Rainews24 ha illuminato le storie vissute dai giornalisti nel mirino (non solo delle mafie) a partire dal lavoro quotidiano di “Ossigeno per l’informazione” l’osservatorio diretto da Alberto Spampinato e che da quasi cinque anni monitora e denuncia il fenomeno, cercando di evitare l’isolamento dei colleghi colpiti da minacce, intimidazioni o querele temerarie. All’interno dello speciale anche la testimonianza di chi, come Antonello Mangano, ha provato a prevenire l’abuso della querela strumentale chiedendo assistenza allo “Sportello Roberto Morrione”, progetto nato proprio per liberare l’informazione dalla “spada di Damocle” che pende sulla testa di giornalisti, direttori e editori: la querela temeraria.

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link