NEWS

Maxi sequestro di beni nel ternano

Di redazione il . Dai territori, Umbria

Come un puzzle che lentamente si compone continuano le operazioni antimafia della Dia che coinvolgono territori un tempo definiti “neutri”. Dopo la Naos del febbraio scorso, un’altra operazione della Direzione nazionale Antimafia tocca l’Umbria. Terra di soggiorni obbligati,  di insospettabili prestanome, di smistamenti e riciclaggio,  il cuore verde dell’Italia si sveglia ancora sotto le cronache giudiziarie ormai non più tanto inaspettate, quelle che parlano di mafia, questa volta targata Cosa nostra. 

 

La Direzione investigativa antimafia di Palermo, in collaborazione con i carabinieri del nucleo investigativo di Terni, ha sequestrato  ieri  a Terni ed Acquasparta attività commerciali e beni immobili, intestati a prestanome e fiancheggiatori della cosca mafiosa palermitana di San Lorenzo – Resuttana, per un valore complessivo di circa un milione e mezzo di euro. Dopo le dichiarazioni dei pentiti del clan Lo Piccolo sugli investimenti post sisma in Umbria da parte di un imprenditore legato al clan, sono ancora gli affari della famiglia di S. Lorenzo a occupare il mercato legale dell’economia umbra.  A Terni infatti, sono stati sono stati sequestrati un magazzino, un supermercato ed un negozio di abbigliamento ed accessori. Ad Acquasparta due appartamenti ed un magazzino, nella vicina  Narni un ristorante.

 

Secondo la Dia questi beni sarebbero stati intestati  fittiziamente ad un imprenditore palermitano, residente a Terni, parente dell’esponente di Cosa nostra Salvatore Lo Piccolo. L’indagine sarebbe in corso dal novembre del 2005 quando gli inquirenti hanno posto sotto controllo e accertato i rapporti tra un pregiudicato ternano, l’imprenditore palermitano ed altri pregiudicati in varie città italiane. Gli inquirenti hanno individuato così un sodalizio criminoso composto da diverse persone originarie di Terni, Verona, Palermo e Roma.

 

 La consorteria mafiosa era dedita  anche al riciclaggio di denaro sporco proveniente da Palermo, San Lorenzo e Resuttana, riconducibile ad affiliati a Cosa Nostra. Questo denaro era stato utilizzato per acquistare le attività commerciali e gli immobili sequestrati durante l’operazione.  Solo oggi si viene a conoscenza anche di  altro. Già nel  febbraio scorso infatti 15 però persone erano state denunciate per associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e alla commissione di reati contro il patrimonio, truffe e appropriazione indebita.

 

Alcuni di loro (due di Terni, gli altri di Roma, Verona e Palermo) sono stati arrestati da tempo ma la notizia è rimasta riservata sino ad oggi, consentendo agli inquirenti di lavorare nel massimo riserbo fino al maxisequestro  avvenuto non solo nel ternano ma anche in Sicilia, dove sono stati sequestrati altri beni della mafia per circa 500 mila euro.

 

E’ un altro duro colpo al clan Lo Piccolo e a Cosa nostra in Sicilia, ma è soprattutto un’ altra pedina importante che consente di ricostruire il percorso e le nuove rotte che le mafie hanno disegnato per i loro affari illeciti nello stivale. Dentro, ancora una volta, l’ Umbria da alcuni anni meta privilegiata di investimenti “sicuri” per le mafie italiane e straniere.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link