NEWS

Con lo scudo fiscale una falla nel sistema

Di al.ma. il . Senza categoria

Una falla nella rete dell’antiriciclaggio. È la legge del 2001 -meglio nota come scudo fiscale – ad aprire una voragine, come si è sottolineato nella relazione conclusiva di minoranza dell’antimafia nella scorsa legislatura (relatore Giuseppe Lumia). In pratica, si è dato il via libera ai possessori di capitali esportati illecitamente all’estero. “La più grande operazione di riciclaggio dell’Italia repubblicana, seppure ammantata da una parvenza di legalità”, si legge. Un rischio confermato poi nel 2005 dal procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso: 60 le indagini avviate per casi sospetti di rientro di capitali.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Narcomafie

La rivista, realizzata in collaborazione con l’associazione Libera, è stata fondata nel febbraio del 1993, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link