NEWS

PNRR. Promesse da mantenere e miglia da percorrere

Editoriale Scientifica il . Recensioni

Nel settembre 2022 si è tenuta a Bari una Conferenza di ESPAnet Italia (associazione di studiosi di politiche sociali volta a promuovere il dibattito interdisciplinare) dedicata a «La sfida del PNRR. La ricostruzione del welfare e le dinamiche della complessità».

A distanza di un anno si è pensato di aggiornare alcuni contributi presentati in quella sede, tenendo conto di ulteriori sviluppi nell’attuazione del PNRR italiano alla luce degli interventi determinati dal Governo nazionale e dalle interlocuzioni con le istituzioni dell’UE.

La «sfida» si è complicata, i tempi si sono fatti (più) stretti, le promesse il cui mantenimento è affidato al PNRR sono incanalate in un tragitto molto articolato: crescono di numero e difficoltà le miglia da percorrere (richiamando un passo della celebre poesia di R. Frost – Stopping by wood in a snowy evening – presa a prestito per il titolo di questo volume). Nel rigido viaggio del PNRR restano certo importanti gli snodi dell’intero percorso. Per noi è importante l’obiettivo decisivo: quello di una migliore e più approfondita integrazione europea.

Scritti di: M.C. Antonucci, A. Capocci, M. Caporale, F. Corbisiero, F. Corti, G. Cresce, M. De Luca, M. D’Emilione, L. Ferrante, K. Fonović, G. Frattani, G.A. Giuliano, V. Martone, M. Marucci, G. Moro, M. Nocenzi, N. Parisi, M. Pinciroli, C. Porcarelli, F. Razetti, D.G. Rinoldi, A. Scialdone, L. Squillaci, P. Vesan, A. Volterrani.

A cura di Dino G. Rinoldi, Antonello Scialdone
PNRR. Promesse da mantenere e miglia da percorrere
Integrità delle politiche pubbliche e prospettive italo-europee di democrazia partecipativa

Editoriale Scientifica, 2023
Pagg. 352/€ 18,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link