NEWS

Don Diana il ribelle

La Repubblica/Napoli il . Recensioni

Trent’anni dopo il delitto del 1994, il volume gratis con il quotidiano La Repubblica martedì 19 marzo.

Trent’anni dopo, “Repubblica” rende omaggio al sacrificio di don Diana con un nuovo libro della collana editoriale Novanta-Venti, nata per i trent’anni della nostra redazione napoletana, nel 2020. Si intitola “Don Diana il ribelle” e racconta una storia di riscatto e speranza.

Scorriamo l’indice. Il volume, in omaggio con “Repubblica” in edicola martedì 19 marzo, è a cura di Conchita Sannino e Ottavio Ragone ed è realizzato in collaborazione con l’editore Guida, con la prefazione del direttore Maurizio Molinari.

Nelle prime pagine, dopo il discorso del presidente Mattarella a Casal di Principe che ripubblichiamo, troviamo l’intervista di Marco Sarno a don Giuseppe poco prima di morire, il racconto del testimone oculare del delitto Augusto Di Meo, la ricostruzione dell’inchiesta e del maxiprocesso Spartacus, testi firmati rispettivamente da Dario Del Porto e Giovanni Marino; l’intervista di Sannino al boss Francesco Schiavone “Sandokan” nell’aprile del 1992 a casa sua, quando era libero e all’apice del potere criminale.

Ancora: le riflessioni di Goffredo Fofi, Isaia Sales e Salvo Palazzolo, dei magistrati Federico Cafiero De Raho e Antonello Ardituro; la mappa dei beni confiscati alla camorra descritti dall’assessore regionale Mario Morcone, con un focus sul parco agroalimentare “La Balzana”, testi firmati da Raffaele Sardo; la testimonianza di Marisa Diana, sorella di don Peppe; i racconti su Casal di Principe e sul sacerdote del sindaco Renato Natale e di Luigi Belluomo, Salvatore Cuoci, Giovanni Solino, Eliana Diana, Mauro Baldascino; le idee della Chiesa militante: Luigi Ciotti, Angelo Spinillo, Antonio Loffredo, Giorgio Pisano, Raffaele Nogaro, Carlo Aversano, Gianni Criveller, Tonino Palmese, Sergio Tanzarella, Giorgio Marcello.

Don Diana il ribelle
Conchita Sannino, Ottavio Ragone (a cura di)
La Repubblica, Novanta Venti
Guida Editori, 2024

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link