NEWS

Storie di Vittime innocenti di mafia

Avviso Pubblico/Becco Giallo il . Recensioni

Da oggi, giovedì 9 dicembre, in tutte le librerie e gli store online di tutta Italia, è in vendita la graphic novel “Storie di Vittime innocenti di mafia”, edita da Becco Giallo, curata per Avviso Pubblico da Valeria Scafetta in collaborazione con Giulia Migneco, con le illustrazioni di Dorilys Giacchetto e Elleny.

Il libro rientra tra i progetti di educazione alla legalità promossi dalla Regione del Veneto e realizzati grazie alla collaborazione con Avviso Pubblico.

16 racconti di vite spezzate dalla violenza della criminalità organizzata più una storia a fumetti della Mafia del Brenta. Cristina, Matteo, Marco, Tina, Antonio, Annalisa, Claudio sono alcuni dei nomi delle ragazze e dei ragazzi, protagonisti delle pagine che narrano come innocenti, figli di famiglie senza alcun legame con le organizzazioni criminali, siano finiti vittime di una furia omicida che non sempre ha trovato giustizia.

“La mafia che non uccide donne e bambini è l’ennesima spregevole bugia testimoniata, purtroppo, dalla cieca brutalità con cui sono stati colpiti ragazzini e adolescenti, dal nord al sud del paese – commenta Valeria Scafetta, coautrice del libro –  Grazie alla memoria di genitori, fratelli, amici, associazioni a loro dedicate, si snoda una narrazione che affida agli studenti di oggi, primi destinatari del testo, l’impegno affinché non vengano mai dimenticati coetanei che avrebbero voluto crescere, studiare, amare.”

Il libro, nato come strumento didattico-educativo, nell’ambito del progetto denominato “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, finanziato dalla Regione del Veneto, imprime una traccia da leggere e condividere, necessaria anche per mantenere sempre alta l’attenzione riguardo ai segnali di possibili infiltrazioni mafiose nelle zone storicamente, erroneamente, considerate non colpite dal fenomeno.

Lo ribadisce il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “Bisogna sempre, come sosteneva il giudice Borsellino, parlare della mafia con qualsiasi mezzo di comunicazione, perché parlarne, in una società che si definisce civile e sostiene la legalità, significa non dimenticare le vittime e sensibilizzare le comunità su un fenomeno che non è circoscritto, ma è una minaccia latente a ogni latitudine. Ecco l’importanza di promuovere progetti come questo realizzato da Avviso Pubblico, con cui c’è una fattiva collaborazione su queste tematiche, perché dobbiamo creare una rete più forte di cittadini per bene e vincere la cultura dell’omertà”.

Per maggiori informazioni sui progetti per la legalità della Regione Veneto si può visitare il portale www.grmiveneto.it.

Storie di vittime innocenti di Mafia
a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico
in collaborazione con Giulia Migneco

Illustrazioni di Dorilys Giacchetto e Elleny
Becco Giallo, 2021
Pagg. 186, € 16,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link