NEWS

L’allergia alla Costituzione

Beppe Giulietti il . Informazione

arton25430-ok_1755327Gli squadristi non possono sopportare che esistano ancora donne e uomini che hanno nel cuore la Costituzione.

Diventano furie quando scoprono che non possono fare quello che vogliono e che cresce il fronte di chi ha deciso di contrastarli e di contestarli.

Così scatenano la macchina del fango contro le organizzazioni non governative, contro la guardia costiera, contro i sacerdoti che amano il Vangelo, contro i cronisti che non subiscono il fascino del felpa, contro intellettuali, scrittori, giornalisti che ancora osano fare domande e ribellarsi in nome dei diritti umani e civili.

“Perché non li portate a casa vostra, ululano coloro che, a casa loro, non hanno mai ospitato neppure un connazionale povero e disperato..”

Strepitano contro gli ultimi della terra, ma tacciono sulle guerre, sullo sterminio da fame, sulla vendita delle ami, sul commercio degli “Scarti umani” che fanno le fortune dei Trump e dei Putin.

Chiudono le fontanelle ai migranti, ma non invocano “Tolleranza zero” di fronte al caporalato o alle morti sul lavoro, forse hanno paura di perdere i consensi di qualche padroncino “Bianco e razzista”.

Odiano anche Francesco perché odiano chiunque costruisca i ponti del dialogo, dell’inclusione, della solidarietà.

Allora giù botte fango contro i cosiddetti “Buonisti”, ancor più se si tratta di donne coraggiose, autorevoli e conosciute per il loro impegno civile da Michela Murgia a Luciana Litizzetto, da Fiorella Mannoia a Paola Turci, da Asmae Dachan a Federica Angeli.

Imparino a tacere, senza disturbare don Rodrigo e i suoi bravi, Chi prova a reagire viene insultato perché “Vogliono imbavagliarci” come strepitano i lupi travestiti da agnelli. Del resto sono gli eredi di quelli che “Matteotti se l’é andata a cercare..”.

Per questo bisogna reagire e non lasciare mai sole o soli i bersagli dei pestaggi mediatici, promossi e organizzati da vere e proprie centrali della provocazione.

L’articolo 21 della Costituzione non tutela il diritto alla diffamazione, all’ingiuria, al linciaggio.

Si tratta di reati e come tali vanno denunciati, perseguiti, sanzionati.

Spetta ciascuno di noi farlo e mettersi a disposizione di chi deciderà di reagire, sempre, comunque, dovunque.

Non sappiamo quando e quale governo si formerà, ma ci auguriamo che oltre al “Taglio” dei parlamentari voglia anche occuparsi di “Tagliare” le norme incostituzionali già approvate e di disarmare gli squadristi che, in questa stagione, hanno goduto di omissioni, compiacenze, opportunistiche vigliaccherie.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link