NEWS

Appalti nel mirino dei boss in Piemonte

di Simone Bauducco il . Piemonte

Il Piemonte continua a rivelarsi un terreno fertile per la penetrazione della criminalità organizzata non solo nel tessuto politico – amministrativo, ma anche e soprattutto economico e finanziario. E’ questo l’allarme lanciato nel rapporto della Direzione Investigativa Antimafia del primo semestre 2014 presentata negli scorsi giorni a Roma. La mafia si sposta sempre di più dove ci sono i soldi e dove ci sono le grandi opere. Lo testimoniano i dati relativi ai controlli sulle aziende: Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia sono le regioni con il più alto numero di imprese interdette per mafia.

In queste regioni si registrano la maggior parte dei casi di riciclaggio con un ruolo principe della ‘ndrangheta a cui si possono ricondurre oltre il 40% dei casi. La criminalità organizzata di stampo calabrese è riuscita a penetrare nell’economia del Nord riuscendo ad aggiornare continuamente le tecniche di riciclaggio. Una sensazione confermata dalla diminuzione dei casi che riguardano l’art. 648 bis negli ultimi due anni. Se nel secondo semestre del 2012 in Piemonte si sono registrati 69 casi di riciclaggio, nel primo semestre del 2014 le denunce registrate sono state solamente 21: “Un calo che non deve condurre a facili conclusioni – si legge nella relazione – ma che deve essere analizzato in profondità”.In altre parole le organizzazioni criminali riescono sempre ad essere un passo avanti rispetto agli organi di contrasto.

Un altro punto debole del sistema di prevenzione riguarda la collaborazione con gli operatori finanziari: ad oggi la maggior parte delle segnalazioni sospette viene effettuata dagli istituti creditizi, ma sono ancora troppo poche le segnalazioni che arrivano dagli operatori non finanziari e dai professionisti. Una difficoltà che si traduce in una grande opportunità per la criminalità organizzata che ha gioco facile nell’utilizzare avvocati, commercialisti e notai per ripulire il proprio denaro.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link