NEWS

“Com’è difficile dire mafia”: l’applicazione del 416bis al Nord

di redazione il . Piemonte

L’applicazione dell’articolo 416 bis al Nord risulta faticosa, come dimostrano alcuni recenti processi, le cui sentenze di condanna sono state annullate con rinvio dalla Cassazione o hanno escluso per gli imputati l’aggravante mafiosa. Ma perché in Liguria, in Piemonte, in Lombardia è così difficile dire “mafia”? Il dibattito parlamentare che ha inizio degli anni Ottanta, su impulso di Pio La Torre, ha portato all’introduzione nel codice penale del reato di associazione mafiosa offre alcune argomentazioni. Sull’ultimo numero della rivista “Narcomafie” un approfondimento in merito e altre notizie di mafia e antimafia, dall’Italia e dall’estero.

Clicca qui per leggere e scaricare la rivista 

 

 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link