NEWS

Università di Torino, a lezione di antimafia

di Davide Pecorelli il . Piemonte

 “La mafia teme più la scuola che la giustizia”. Luigi Ciotti cita Antonino Caponnetto per sottolineare l’importanza dello studio del fenomeno mafioso. Per questo “Storia della Mafia”, corso tenuto dal Professor Nicola Tranfaglia, presso l’università di Torino, ha un immenso valore: quello di concedere l’approfondimento dello studio accademico al fenomeno della criminalità organizzata. Torino apre così le porte ad un Corso che vuole concedere ai propri studenti elementi culturali per conoscere il percorso e l’evoluzione delle mafie al fine di contrastarle. E questo percorso assume ancor di più valore perché tenuto al nord, in una città come Torino, da anni colonizzata dalla ‘ndrangheta.

 Clicca qui per vedere le due video interviste 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link